Equitalia, “rottamazione delle cartelle”: ecco la modulistica

Sanatoria e rottamazione, sì o no: ecco i benefici per chi vuole estinguere i debiti, i moduli da compilare, le agevolazioni. Si può aderire alla definizione agevolata anche con la mail/pec (inviando tutta la modulistica), oppure presso gli sportelli Equitalia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Rottamazione cartelle esattoriali, come estinguere il debito? Dai bolli alle multe, sanatoria dei ruoli Equitalia, come poter aderire? Se ne discute da qualche mese ormai, ecco la modulistica necessaria e tutto ciò che è doveroso sapere. Ci sono due  modalità di pagamento per estinguere ogni debito contratto con la realtà in fase di cancellazione. 

I BENEFICI. La Definizione agevolata prevista dal decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, in vigore dal 3 dicembre, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. Chi intende aderire pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.  

COME POTER FARE. Due le possibilità, a “mano” (dove il contribuente aderisce alla definizione agevolata) recandosi presso gli sportelli dell’agente di riscossione utilizzando l’apposito modulo; oppure, via mail/Pec, inviando la documentazione alla direzione regionale di Equitalia, servizi di riscossione di riferimento, inviando la modulistica e una copia del documento di identità. La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata può essere presentata dal contribuente: presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione utilizzando il modulo DA1 o alla casella email/pec della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, inviando il modulo DA1 compilato in ogni sua parte assieme a una copia del documento di identità. Equitalia Servizi di riscossione comunicherà al contribuente entro il 31 maggio 2017 l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento. 

MODULO DA1: https://www.gruppoequitalia.it/equitalia/export/sites/equitalia/.content/files/it/Modulistica/DA1-DICHIARAZIONE-DEFINIZIONE-AGEVOLATA.pdf 

MAIL/PEC: [email protected] 

INFO UTILI: https://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/

 

 

 


In questo articolo: