Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
A due passi dal centro abitato il mondo della laguna ospita i suoi frequentatori che, tra incontri ravvicinati con varie specie di uccelli, fenicotteri rosa e una ricca vegetazione, possono trascorrere ore liete in mezzo alla natura. Un dono, un valore da mettere al centro dell’attenzione ed è cosi che l’Amministrazione Comunale di Elmas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC, e coordinato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo ha dato il via il 19 maggio al primo festival dedicato al territorio.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di far scoprire al grande pubblico e valorizzare l’ecosistema della laguna, promuovendo la coesione tra gli attori culturali, ambientali, sportivi e territoriali.
“Siamo estremamente soddisfatti di poter realizzare questo importante festival, che valorizza e mette in sinergia i nostri beni ambientali più preziosi e la cultura identitaria del nostro territorio afferma la Sindaca di Elmas Maria Laura Orrù – Questo rappresenta l’inizio di un percorso che ci impegniamo a consolidare nel tempo, con l’obiettivo di garantire alla nostra cittadina un festival sempre più significativo in futuro.
“Un elemento su cui abbiamo investito con determinazione – afferma l’Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Elmas Fabiola Nucifora – è la creazione di iniziative che possano coinvolgere attivamente le attività produttive, i cittadini, le associazioni e le scuole del territorio. Riteniamo infatti che lo sviluppo locale di Elmas necessiti del contributo di tutti i suoi abitanti per poter essere davvero sostenibile.
Il 23 giugno, la Laguna di Elmas, in località Giliacquas, sarà teatro di due appuntamenti di rilievo. Alle 18:30, il convegno “Giliacquas: tutela, valorizzazione, opportunità” moderato da Mario Marcis, affronterà i temi della protezione e valorizzazione della laguna, mettendo in luce le opportunità future. La serata proseguirà alle 21:30 con la rassegna cinematografica “Cinema in Laguna”, che celebrerà il 90° anniversario della nascita di Maria Carta con la proiezione del film “Disamistade” di Gianfranco Cabiddu.
“Consideriamo Giliacquas – dichiara l’Assessora all’Ambiente, Politiche Energetiche, Valorizzazione del Territorio e Lavori Pubblici del Comune di Elmas – una risorsa di grandissimo valore, che necessita di essere promossa, protetta e valorizzata. La nostra comunità nutre l’ambizione di creare in futuro un Parco Regionale delle Zone Umide, che integri in un’unica area naturale Molentargius, Santa Gilla e Sella del Diavolo, capace di coniugare la difesa dell’ambiente con la valorizzazione turistica e nuove opportunità economiche. È fondamentale iniziare a pensare a passi intermedi per proteggere e valorizzare il nostro prezioso ambiente di Santa Gilla.
Il 29 giugno, sempre con la Laguna di Elmas a fare da scenario, si svolgerà la Festa di San Pietro. Dopo i festeggiamenti religiosi alle ore 20:00 premiazione del Contest fotografico online “Scatti sulla Laguna”. La serata continuerà con l’intrattenimento musicale del gruppo “I Sopravvissuti”.
Il weekend del 29 e 30 giugno sarà invece dedicato alle attività sportive nella Laguna di Elmas, in località Giliacquas. Sabato 29 e domenica 30 giugno, escursioni a piedi e in kayak permetteranno ai visitatori e ai turisti di scoprire Giliacquas, scoprendo angoli nascosti e la storia della Laguna di Santa Gilla. Domenica 30 giugno, dalle 06:00 alle 08:00, i partecipanti potranno godere di un’escursione a piedi all’alba, seguita da una lezione di hatha yoga e saluto al sole, un’opportunità unica per connettersi con la natura e iniziare la giornata con energia positiva.
Parallelamente, fino al 30 giugno, nell’atrio del Palazzo Comunale di Elmas sarà ospitata la mostra dedicata alla Laguna di Santa Gilla e alle zone umide, curata dall’Associazione Culturale Equilibri, insieme all’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Monsignor Saba” di Elmas, organizzata dall’Associazione Plastic Free.