Elisoccorso, la svolta corre al Brotzu: “Sarà operativo 24 ore su 24”

Il servizio di eliambulanza diventa, dopo una lunga attesa, non stop nel più grande ospedale della Sardegna: “Grazie all’elicottero del 118 possiamo intervenire anche nelle zone più decentrate e difficili dell’Isola”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Grazie al sinergico lavoro di squadra tra Brotzu, 118 e Areus il soccorso con l’eliambulanza diventa operativo 24 ore su 24. Da oggi, infatti, l’elisuperficie del Brotzu di Cagliari raddoppia il servizio e diventa attivo anche nelle ore notturne”. Con queste parole il direttore sanitario dell’Arnas Raimondo Pinna commenta l’importante traguardo. “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo ulteriore obiettivo perché ci permette di soccorrere più velocemente, in tutto il territorio regionale, le persone che hanno bisogno di ricevere un intervento sanitario urgente. Grazie all’elicottero del 118 siamo in grado di intervenire anche nelle zone più decentrate e difficili da raggiungere della nostra regione”.
“Con l’apporto e le competenze dei nostri operatori e con l’impegno e la passione di tutti gli attori coinvolti”, prosegue Pinna, “abbiamo lavorato con l’obiettivo di garantire, anche nelle ore notturne, un’assistenza sanitaria ad alto livello di intensività con tempi di intervento molto rapidi soprattutto per le cosiddette patologie tempo-dipendenti quali politraumi, malattie cardiovascolari acute, ictus”. Il Brotzu nel 2021 ha registrato quasi 41mila accessi al pronto soccorso, confermanodosi centro regionale di riferimento per le emergenze-urgenze; di questi accessi oltre 250 sono stati trasferiti con l’elisoccorso con operatività in diurno e 50 sono stati secondari da e per il Brotzu verso gli altri ospedali.


In questo articolo: