Edilizia scolastica, a Quartu rimessi a nuovo diversi plessi

L’Assessore Cossu: “Risolte le situazioni più urgenti, ora lavoriamo per ottenere fondi del progetto Iscol@”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena fa il punto sui plessi scolastici oggetto di ristrutturazione, che permetteranno una nuova, più organica sistemazione degli studenti che frequentano i vari istituti cittadini.

Per quanto riguarda la scuola di via Tiziano è già stato mandato al dirigente scolastico il verbale di ultimazione lavori. Nel plesso, consegnato nel giugno 2015 dopo 3 anni di inutilizzo, fu infatti rilevata la rottura della condotta idrica e di parte dell’anello di distribuzione dell’impianto antincendio. Nei giorni scorsi sono state effettuate le prove di funzionamento dello stesso impianto, la verifica del corretto avvio delle pompe e dell’allarme sonoro, nonché la misurazione delle pressioni e delle portate degli idranti. Gli esiti positivi delle verifiche effettuate hanno appunto permesso di consegnare il certificato di regolare esecuzione.

 Potranno pertanto rientrare finalmente nella loro sede gli alunni di ben 15 classi, che avranno a disposizione 15 aule, 3 laboratori, 1 auditorium, palestra e zona uffici. Negli scorsi anni gli alunni hanno frequentato nel plesso di via Monsignor Angioni, dove a disposizione dell’Istituto Comprensivo n. 2 resteranno 6 locali con relativi servizi, destinati a ospitare le 3 classi restanti.

Inoltre, a seguito di un accordo con la Provincia, in via Monsignor Angioni, dove con la posa in opera della pavimentazione è anche in fase di ultimazione la ristrutturazione della palestra, saranno provvisoriamente trasferiti una parte degli studenti del Liceo Motzo, per un totale di 17 classi, in attesa della messa in sicurezza del plesso di via Caboto e al completamento dei lavori di ampliamento dell’edificio di via Don Sturzo.

 

È stato inoltre completato l’intervento sul tetto nella scuola primaria di via Regina Margherita, sede anche degli uffici amministrativi del Comprensivo n. 2. Lavori conclusi, finanziati con i progetti Iscol@, e quindi scuole in consegna entro il 12 settembre p.v. anche in via Alghero e nel litorale, in via dei Cicloni, in via Is Pardinas e in via dei Nasturzi.

 

In via Bach è stata riparata la parte di condotta idrica che alimenta il sistema antincendio. Si sta ora procedendo con provvedimento di somma urgenza al ripristino dell’impianto idrico restante e alla sostituzione parziale dell’impermeabilizzazione della copertura tramite intervento di una ditta esterna. Per quanto concerne la palestra invece l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha provveduto alla determina di aggiudicazione dei lavori.

 

Restando in tema di palestre, relativamente alla struttura di via Inghilterra, è stata fatta una perizia di variante a seguito di lavori ritenuti indispensabili. Il Comune ha già ricevuto l’approvazione della Regione e ora è stata inviata in Ragioneria la determina di approvazione della perizia. Interventi fondamentali hanno comportato una perizia di variante anche per la palestra di via Palestrina, per la quale si sta provvedendo a inviare la determina di approvazione alla Ragioneria.

 

“Con le risorse a disposizione siamo intervenuti su tutte le situazioni più urgenti – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu -. Ulteriori azioni, volte a un completo e definitivo rifacimento degli altri istituti cittadini che il trascorrere del tempo ha inevitabilmente compromesso, sono previste grazie ai contributi del Progetto Iscol@, per i quali è in corso una concertazione con la Regione per addivenire a delle soluzioni che permettano di avere i mutui necessari”.

 


In questo articolo: