Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Ecco la nuova piazza Garibaldi. Nel giorno in cui l’opposizione fa una conferenza stampa di protesta, il sindaco Zedda anticipa e annuncia tutti i particolari del progetto di riqualificazione. E’ stato aggiudicato ieri in via definitiva l’appalto integrato per la progettazione e la realizzazione dei lavori di riqualificazione della piazza Garibaldi. Zedda spiega: “Sarà il cuore pulsante del rinnovato percorso del centro storico: è infatti snodo fondamentale dell’ampio intervento che coinvolge la via Garibaldi verso la via Paoli e, a ritroso, la via Manno e il Corso. Obiettivi sono la restituzione di uno spazio destinato a cittadini e turisti, il potenziamento del commercio cittadino, la tutela e la valorizzazione del verde e la promozione della mobilità sostenibile.
Il progetto vincitore prevede una piazza più grande perché la viabilità verrà semplificata. Lo spazio percorribile da tutti sarà più ampio e arriverà sino alle attuali aiuole spartitraffico senza dislivelli né ostacoli: l’area a disposizione dei pedoni passerà dagli attuali 4850 mq a 6700 mq e sarà portata a livello della strada carrabile (quella che da via Alghero conduce verso via Bosa). Per i parcheggi saranno studiate in zona soluzioni simili a quella che in via Farina, con la spina di pesce, ha già portato a un aumento del numero di stalli”.
Dal Comune altri particolari importanti del progetto: “Gli alberi monumentali avranno spazio maggiore per le radici: una volta eliminato il bitume, la nuova pavimentazione consentirà di godere delle grandi ombreggiature in totale sicurezza. Saranno potenziati gli spazi di aggregazione e realizzata la nuova illuminazione; saranno rinnovati gli arredi ed è prevista la presenza di fontanelle pubbliche. In progetto anche uno spazio giochi per i bambini che potranno tornare a frequentare la piazza, nata proprio quale naturale prosecuzione della scuola Riva che vi si affaccia e che, a seguito di lavori di restauro, è stata di recente riaperta. I lavori partiranno una volta approvato il progetto esecutivo che l’impresa deve adesso presentare”. Valore dell’investimento: 1.200.000 euro. Durata dei lavori: 180 giorni.