Eccellenze in Digitale, le imprese del nord Sardegna scelgono il web

Le aziende del nord Sardegna credono nel web come elemento di crescita e sviluppo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le aziende del nord Sardegna credono nel web come elemento di crescita e sviluppo. Lo hanno dimostrato nel progetto Made in Italy – Eccellenze in Digitale, nato dalla collaborazione tra Google, Unioncamere e le Camere di Commercio di tutta Italia, nato per sviluppare una maggiore consapevolezza sui temi del digital marketing tra le PMI del nostro Paese, che si è conlcuso nei giorni scorsi. L’attività avviata dall’ente camerale sassarese ha avuto inizio nel giugno scorso per una serie di interventi insieme alle aziende che si sono aperte più che operativamente alle opportunità che il web è in grado di offrire. Le azioni di digitalizzazione avviate dallo staff camerale si sono articolate in tre fasi, finalizzate all’attivazione, al supporto ed alla trasformazione. 

Dopo il coinvolgimento delle imprese della provincia di Sassari, sono stati avviati tre eventi formativi one to many durante i quali sono stati presentati i principi e gli strumenti del web marketing che hanno colto spunti interessanti muovendo i primi passi dai temi legati al sito web vincente, ai social media relativo alle Pmi sotto il profilo teorico e numerico oltre che pratico, chui hanno preso parte quasi novanta aziende, a dimostrazione dell’interesse che l’innovazione suscita nel sistema delle imprese. 

Dalla pratica alla grammatica il passo è stato breve. La successiva fase operativa, caratterizzata dai incontri one to one dedicati alle imprese dell’agroalimentare, del turismo e dell’artigianato ha sviluppato idee e mercati di riferimento potenziali. Così, in seguito tutte le aziende che hanno preso parte al progetto, sono state supportate costruendo piani strategici personalizzati per incremetare il loro appeal comunicazionale. 

Dal progetto camerale emerge che la gran parte delle aziende punta al web ma non in maniera operativa, e l’organizzazione aziendale – microimprese spesso a conduzione familiare – non agevola le attività di digitalizzazione. Il tempo che gli imprenditori possono dedicare alle attività di comunocazione è estremamente ridotto: troppe le incombenze aziendali da soddisfare e spesso capita che le strategie ideate fatichino a trovare una reale applicazione pratica. 

E’ questa la nuova frontiera da sostenere, facilitando anche in termini temporali l’operatività aziendale e puntando sull’efficacia dei risultati delle azioni ideate e poste in essere. 


In questo articolo: