Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
L’avvicente format Master Pizzachef® riservato ai pizzaioli professionisti andato in onda su Canale Italia 83 ha eletto il pizzaiolo più bravo d’Italia.
Dopo 6 appassionanti e coinvolgenti puntate dell’innovativo format sul mondo della Pizza – ideato da Enrico Famà Presidente di Accademia Pizzaioli, la Scuola per pizzaioli più importante d’Italia – andate in onda su Canale Italia 83, una Giuria di esperti ha eletto il pizzaiolo più bravo d’Italia.
Tra i 15 i finalisti, che si sono dati battaglia ai forni a colpi d’impasti preparati ad arte e gustosissime farciture e hanno tenuto i numerosi telespettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo, è stato Marco Mulas della Pizzeria “La Conchiglia” di Senorbì (CA) ad aggiudicarsi l’ambito titolo di 1° Master Pizzachef® d’Italia e del mondo.
Marco ha imparato il mestiere di pizzaiolo giovanissimo allorché aveva solo 13 anni e da allora, frequentando diversi corsi di formazione e specializzazione, partecipando a molteplici concorsi è diventato maestro di quest’arte. Ha vinto numerosi titoli o ottenuto ottimi piazzamenti nei Campionati italiani ed internazionali a cui ha partecipato ed ora nel suo medagliere figura anche la vittoria della prima edizione del format dedicato ai professionisti della pizza.
A salire sul secondo e terzo gradino del podio del format Master Pizzachef® sono stati rispettivamente Mirko Covino della Pizzeria “Passione Pizza” di Roma e Salvatore Lioniello della Pizzeria “Paradise dei Fratelli Lioniello” di Orta di Atella (CE).
I tre finalisti hanno sbaragliato gli altri concorrenti pizzaioli e pizzaiole, dimostrando una grande professionalità nella preparazione delle diverse tipologie di pizza richieste: pizza in pala, pizza classica, pizza in teglia, pizza napoletana, pizza senza glutine e pizza dessert. Hanno anche dato prova di tenacità, costanza e di saper affrontare le sfide e le difficoltà che la Giuria – composta da Imma Gargiulo, Massimo Biale e Tiziano Casillo, corredata da ospiti illustri quali il Maestro Pasticciere Salvatore De Riso, la Dott.ssa Ivana Losa membro del Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana Celiachia e Davide Civitiello Campione del Mondo dei Pizzaiuoli – aveva messo sul loro cammino per il conseguimento del titolo.
I nominativi degli altri finalisti che hanno partecipato all’avvincente Format televisivo sono:
Gilberto Albiero – Pizzeria “El Templo” a Cogoleto (GE),
Claudio Bono – Pizzeria “L’Aia Antica” a Veroli (FR),
Alessandro Capo – Ristorante-pizzeria “Il Poeta” a Paestum (SA),
Danilo Caporuscio – Pizzeria “Moretti” a Pignataro Interamna (FR),,
Marco Degli Schiavi – Pizzeria L’Antica Culla a Aprilia (LT),
Daniela Filippi – Pizzeria “Bella Gioventù” a Case di Malo (VI),
Valentina La Porta – Pizzeria Al Posto Giusto a Castelli Calepio (BG),
Roberto Minelli – Ristorante Pizzeria “Prati Verdi” a Pontoglio (BS),
Stefano Miozzo – Ristorante Pizzeria Antica Hosteria al Borgo a Cerea (VR),
Antonio Pessina – Pizzeria “Terramia” di Fondi (LT),
Carlo Sammarco – Pizzeria “La cantina dei Mille” di Napoli,
Domenico Tavilla – Pizza City 2 a Roma.