Droga in Ogliastra come in Colombia: la proteggevano uomini armati

Un vero e proprio fortino della marijuana: telecamere di sorveglianza e banda armata per difendere e nascondere la piantagione, scoperta dalla Polizia di Tortolì. Valore di oltre un milione di euro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Avevano messo su una piantagione di marijuana che nulla aveva da invidiare a quelle viste in Colombia nei servizi dei telegiornali. Peccato che stavolta le oltre mille piante si trovano nelle campagne dell’Ogliastra, precisamente in località “Murta Ludu”, tra Ilbono e Loceri. Non solo: a “proteggerle” uomini armati di tutto punto, oltre a sofisticati sistemi di sicurezza e telecamere di sorveglianza, insieme a un maxi impianto di irrigazione. La piantagione è stata scoperta dalla Polizia di Tortolì e dal Corpo Forestale di vigilanza ambientale di Lanusei, che hanno potuto verificare come l’area di coltivazione fosse era presidiata da ben tre punti di osservazione differenti, dai quali si poteva tenere sott’occhio tutta la vallata sottostante.

A vigilare sulle piante anche alcuni uomini armati come reso noto dalla Questura di Nuoro, con “caratteristiche di armamento e organizzazione non note fino a ora in Ogliastra”, con una postazione tra le tre zone di osservazione, munita di armi, proiettili e viveri, insieme a una cucina a gas, frigorifero e dispensa. Secondo gli investigatori, il valore del business – grazie a piante alte oltre 2 metri ognuna – sarebbe quantificabile in oltre un milione di euro, grazie all’ottima qualità del prodotto.  


In questo articolo: