Donatella Pau de Is Mascareddas in scena con lo spettacolo “Doni”

Monserrato, Teatro Momoti

Omaggio al significato più autentico del Natale nella piéce di Is Mascareddas “Doni”, in programma sabato 21 dicembre e domenica 22 dicembre al MoMoTI (in via 31 marzo 1943 n. 20) a Monserrato per Il Grande Teatro dei Piccoli. Sipario aperto alle 18 per rinnovare l’incanto dei pupazzi animati da Donatella Pau.

“Doni”, ideato e scritto dalla burattinaia di Is Mascareddas con Betti Pau, sviluppa su cinque suggestioni narrative il tema del “dono” come atto per rafforzare la fiducia e le relazioni tra gli uomini. Le due autrici rivisitano un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm, due leggende di tradizione orale e propongono sul tema una fiaba di ambientazione araba.

Piccole marionette animate sulla superficie di un tavolo, che assume di volta in volta le forme dei diversi scenari, sono le protagoniste di un susseguirsi di storie scandite da un carillion: una vecchia signora riceve una visita inaspettata, mentre un ragazzino scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale. E ancora, un calzolaio e la moglie hanno nella generosità la loro più grande ricchezza, mentre un giovane innamorato non ha solo il sentimento, ma anche il dono dell’invenzione. Infine, una ragazza riceve dalla nonna il dono di saper creare qualcosa con le proprie mani. Le piccole marionette sono realizzate da Donatella Pau, le ambientazioni scenografiche da Sonia Carlini, Tonino Murru e Stefano Dallari.

 

Biglietti: 5 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 070 5839742 (dal lunedì al venerdì) – 340 1802240 (il sabato e la domenica), o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]


In questo articolo: