Domenica passeggiata alla riscoperta del colle di Tuvixeddu

Domenica alla riscoperta del colle Tuvixeddu e della sua nuova zona di tombe aperte al pubblico per raccontare la storia del culto dei morti a Cagliari, nella Necropoli fenicio-punica più grande al mondo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domenica alla riscoperta del colle Tuvixeddu e della sua nuova zona di tombe aperte al pubblico per raccontare la storia del culto dei morti a Cagliari, nella Necropoli fenicio-punica più grande al mondo.
È quanto propongono per il 3 dicembre dalle 9 alle 12, le associazioni Amici di Sardegna in collaborazione con il Gcc e Sardegna Sotterranea. Info sul sito www.sardegnasotterranea.org.
Si partirà dal piazzale L’Unione Sarda per andare a visitare zone poco note della città, raccontando la storia dei beni archeologici celati sotto i  palazzi di via Santa Gilla, passando per la grotta della vipera, il mercato domenicale, e poi tappa nel colle dei pubici tra sepolture e sotterranei.
L’ESCURSIONE si preannuncia imperdibile perché, all’insegna del sano camminare, parteciperanno esperti di storia, archeologi e speleologi. Si andrà infatti a descrivere rituali funerari e la genesi della città dei morti di 2600 anni fa, dove, recentemente, è stata inaugurata una nuova e inedita zona di visita, estesa un ettaro. I partecipanti, che dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking ed esser dotati di una fonte di luce, al termine della visita potranno accedere in una caverna ricca di sorprese. Evento a numero limitato. Info anche via whattapp al 3398001616


In questo articolo: