Disincastrati i vagoni della Metro: errore umano o guasto tecnico?

L’operazione è terminata poco fa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono stati disincastrati poco fa i due treni della metropolitana di superficie che alle 8,22 di questa mattina si sono scontati in via Vesalio a Cagliari. Chi si trovava nel parcheggio dell’Auchan di Pirri, all’altezza dell’autolavaggio poco oltre i binari sui quali è avvenuto l’incidente, parla di “boato assordante”. Ed eccola, la prima immagine esclusiva del metro’ maggiormente danneggiati. La tratta, come si evidente dall’immagine è quella Repubblica-Policlinico.
A pensare che proprio in mezzo alle lamiere contorte, davanti ai vetri ridotti a pezzi e alle portine, così sui sedili, si trovavano delle persone.
NEGLI OSPEDALI cagliaritani i passeggeri rimasti feriti sono sotto le cure mediche. Scrupoloso e immediato il coordinamento delle attività mediche, con il monitoraggio dei feriti che prosegue in queste ore da parte dei sanitari. Mentre la preoccupazione dei familiari e degli amici dei feriti si affievolisce, tra telefonate e sms di conferma, alcuni ospedali sono stati tempestati di telefonate.
Intanto, su quei binari, luogo dell’incidente del quale parlano Tg e network nazionali, proseguono le indagini. Anch’esse svolte, in modo scrupoloso, dalle forze dell’ordine e dai periti.
I TESTIMONI. Sul luogo dello scontro sono al lavoro i vigili del fuoco e la polizia municipale con una decina di agenti.
I LAVORI IN CORSO. Mentre due mezzi della ditta Grueservice hanno lavorato spostandosi nell’area di parcheggio del centro commerciale, usando un braccio meccanico per disincastrare le motrici, secondo il bilancio stilato della Prefettura di Cagliari e pubblicato nel sito istituzionale, sono 74 i feriti, 3 in gravi condizioni “ma che non sarebbero in pericolo di vita”, ci confermano al telefono in attesa di saperne di più a breve.
I FERITI. Tra i feriti gravi anche uno dei macchinisti ed una passeggera, ancora ricoverata in prognosi riservata.
Sono 24 le persone ricoverate al San Giovanni di Dio, 21 i feriti che, doloranti, sono stati trasportati all’ospedale Brotzu; 26 passeggeri sotto osservazione al Marino, 13 al Santissima Trinità.
LE INDAGINI. Si indaga per disastro ferroviario. Se verrano presentate querele da parte delle vittime, il fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica per disastro ferroviario, potrebbe arricchirsi di una nuova ipotesi e filone di indagine: lesioni colpose.
Gli accertamenti sono ancora in corso sul luogo dell’incidente ma non solo. Sarà questione di tempo ma faranno luce su quanto è accaduto oggi e sul perché, in questa giornata che molto difficilmente verrà dimenticata. Il dubbio comunque persiste tra le vittime, i loro parenti, così tra quanti leggono le notizie e gli aggiornamenti di questo “caso” del momento”. Si tratterà di un errore umano oppure di un guasto tecnico?


In questo articolo: