Dietologi abusivi, è boom anche nelle palestre. Motzo: “Non fatevi ingannare dai finti esperti”

Anche molti cagliaritani spesso sono caduti nel tranello e sono in molti ad aver “provato” la dieta elaborata dagli abusivi per poi aver avuto degli effetti negativi anche sulla salute. Anche molti personal trainer prescrivono diete senza averne titolo. Il biologo nutrizionista Costantino Motzo: “Vi spiego qual è l’unica dieta realmente efficace”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Abuso della professione del Nutrizionista. Diete e programmi nutrizionali. Chi può eseguirli secondo le leggi vigenti e chi no?. Intervista a un vero esperto il Dottor Costantino Motzo, Biologo Nutrizionista a cura di Raffaella Aschieri (DietistaMenutrix)

Se si parla di diete dimagranti, programmi nutrizionali personalizzati ci troviamo sempre più spesso in una giungla dove è diventato difficilissimo, per chi ha bisogno di essere seguito dal punto di vista nutrizionale, discernere fra le le innumerevoli proposte, specie sul web. Si perché ormai l’abuso della professione del Nutrizionista è diventata inarrestabile. Anche molti cagliaritani spesso sono caduti nel tranello e sono in molti ad aver “provato” la dieta elaborata dagli abusivi per poi aver avuto degli effetti negativi anche sulla salute. Infatti internet e i SOCIAL sono invasi da gruppi gestiti da persone comuni, spesso casalinghe, che senza alcuna specializzazione in campo nutrizionale, propongono diete miracolose a base di beveroni o barrette, spesso costosissime, con associato un programma nutrizionale senza firma di uno specialista iscritto all’albo. Per contattare questi abusivi sui social basta mettere un cuoricino sul loro post e poi sarete richiamati. Ma l’elenco degli abusivi è infinito quindi cominciamo a fare un elenco completo di chi non ha assolutamente il titolo per predisporre diete dimagranti o di altra natura: le casalinghe su Facebook con nomi vari come Sabrina, Francesca rigorosamente senza cognome, etc etc , i personal trainer nelle palestre, le estetiste, i farmacisti, il tecnologo alimentare, psicologi e coach alimentari. E’ considerato abuso della professione anche il solo consiglio nutrizionale da parte di una di queste categorie.

Chi può prescrivere ed elaborare le diete allora? In Italia le tre figure che possono predisporre una dieta finalizzata al dimagrimento (ma anche alla eventuale cura di patologie ) sono solo tre e cioè I Medici , i Biologi Nutrizionisti e Dietisti con dei distinguo specifici: il medico che è l unico (fra queste tre figure) che può fare diagnosi, prescrivere esami specifici e precrivere eventuali farmaci e integratori oltre che elaborare la dieta. Il Biologo Nutrizionista (meglio se specializzato in scienze della alimentazione) che al contrario del medico non può fare diagnosi e prescrivere farmaci ma può predisporre piani personalizzati finalizzati al dimagrimento, prescrivere integratori solo se il paziente è sano. In caso di patologia però il Biologo nutrizionista deve avere la prescrizione del medico. E infine il dietista che può elaborare piani nutrizionali personalizzati solo su prescrizione del medico ma non puo’ fare diagnosi ne prescrivere farmaci o integratori. A questo proposito, ma anche per parlare di stili alimentari corretti, ho rivolto alcune domande al Dottor Costantino Motzo Biologo Nutrizionista Specializzato in Scienze della Alimentazione, titolare di diversi studi fra Cagliari e Oristano.

Dottor Motzo, quali danni alla salute possono insorgere eseguendo una dieta elaborata da persone non specializzate in Nutrizione Umana?

Come dicevi nella parte introduttiva ci sono professionisti che hanno studiato 10 anni è più per specializzarsi in questo settore , per qui non si può improvvisare, le diete devono essere personalizzate ed equilibrate. In 12 anni di attivatà ho seguito circa 4000 pazienti tra Cagliari e Oristano , non ho mai dato una dieta uguale ad un altra per il semplice motivo che tutti i miei pazienti sono diversi per metabolismo e per esigenze alimentari . Un libro anche se fatto bene non vi darà mai la “vostra” dieta personalizzata. Le diete date da naturopati, personal trainer, coach del benessere e tanti altri spesso sono pericolosamente sbilanciate. Spesso ci fanno perdere peso ma vi garantisco che lasciano profonde cicatrici nel metabolismo, mantenere il peso e sopratutto perderlo diventarà sempre più difficile. Per non parlare che in moltissime pazienti diete sbilanciate provocano gravi problemi di salute a carico di fegato reni e pancreas . Se il ministero della salute ci da delle line guida sull’alimentazione equilibrata un motivo ci sarà Come capire che siamo di fronte ad un abusivo ? Semplicissimo Quando chiedete la fattura ( perché dovete chiederla sempre) solo i professionisti abilitati possono fare prestazioni sanitarie esenti IVA che potete scaricare dalla denuncia dei redditi . Gli altri, sempre che vi facciano una fattura, avranno diciture diverse, la fattura sarà con IVA. Se invece volete individuarlo prima della fattura potete controllare nel sito dell’ordine dei biologi dei medici e dei dietologi , per assicurarvi che il professionista possa veramente fare la dieta per voi.

Per dimagrire quale dieta seguire? 

Il dibattito è sempre molto acceso anche fra in nutrizionisti dieta proteica, chetogenica, mediterranea? Grazie per la domanda , ne approfitto per ribadire che l’unica dieta approvata delle line guida della SINU ( società italiana nutrizione umana) e ministero della salute è quella stile mediterraneo ovvero 60% di carboidrati a prevalenza integrali 15 % di proteine di cui solo il 5 % animali , il resto grassi con priorità all’olio extra vergine di oliva. Tutto il resto sono mode, digiuno iperproteica gruppi sanguigni Dukan Gift e potrei continuare sono diete molto commerciali , libri prodotti alimentari e kit di integratori ci dovrebbero insospettire, c’è qualcuno che guadagna sulla nostra salute facendoci seguire una dieta sbilanciata. Io in tanti anni di attività ho mantenuto la mia idea sulla dieta mediterranea e continuerò a farlo anche in futuro.

In vista dell’estate per perdere i chiletti di troppo e ritrovare la giusta forma cosa consiglia ai nostri lettori? Un menu’ possibile?

Come dicevo prima è sempre meglio farsi seguire anche piccole perdere di peso possono dare grosse ripercussioni all’organismo e quindi sulla salute . Ma per rispondere alla domanda direi tanta attività fisica , sfruttiamo le belle giornate per muoverci ed aumentare il nostro fabbisogno calorico giornaliero. Eliminare le bevande gasate e dolci , ridurre il sale ed aumentare l’acqua, tanta frutta e tanta verdura. Gia con queste poche indicazioni abbiamo gia fatto circa il 40% del nostro lavoro dietetico. A me non piace dare dosaggi proprio perché come dicevo prima siamo tutti diversi. Come vede la nutrizione del futuro Non illudiamoci i tempi stanno cambiando e sarà tutto online. Io nel mio piccolo ho iniziata da qualche anno la mia preparazione. Organi di informazione come il vostro sono ( e saranno) ultimissimi per combattere le fakenews , io ogni mattina faccio delle piccole dirette sulla mia pagina di FB ( #direzionepoliclinico ) dove cerco di rispondere alle domande dei miei pazienti, inoltre sto lanciando un metodo che ho chiamato #motzodigitaldiet dove grazie alla tecnologia che abbiamo tutti in tasca riesco a trasmettere al mia dieta giornalmente suggerendo le alternative e la lista sella spesa. Informazione e tecnologia , se ben fruttate , saranno il nostro futuro felice.


In questo articolo: