Dieci trapiantati sardi colpiti dal Coronavirus, uno a Cagliari: quasi tutti asintomatici

Tamponi e test portano alla luce dieci casi Covid anche tra i trapiantati di cuore, fegato e rene: “Numeri bassi, per fortuna: solo uno è stato ricoverato al Santissima Trinità”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono dieci i trapiantati sardi risultati positivi al Coronavirus. A fornire un aggiornamento dei dati di chi ha subìto trapianti di cuore, fegato o reni è la onlus Prometeo. La maggior parte dei casi riguarda persone che vivono nel Sassarese, un solo caso di contagio scoperto a Cagliari. “Non ci sono casi gravi tra i trapiantati, fatta eccezione per un trapiantato di cuore,  che è stato ricoverato nell’ospedale Covid del Ss. Trinita a Is Mirrionis di Cagliari, non ci risultano casi gravi,  ma  normali pazienti trapiantati asintomatici,  contagiati spesso da propri familiari anche loro asintomatici”, spiega il presidente Pino Argiolas. 

“Vogliamo anche comunicarvi che l’esecuzione di circa un migliaio di tamponi eseguiti dal personale infermieristico della Chirurgia Generale,  da marzo ad oggi, fatti prima delle visite i prelievi al D.H. fegato e pancreas ha portato a trovare un solo paziente positivo che è stato poi ricoverato per altre importanti patologie. Ci hanno inoltre comunicato che anche ora anche  i trapiantati di rene stanno facendo il tampone prima di entrare al “G.Brotzu”  per le visite al D.H. che comunque continuano anche se in misura inferiore rispetto a prima del Coronavirus. Mancano all’appello i  circa 200 trapiantati di cuore per i quali i responsabili della struttura del “G.Brotzu” ci hanno dichiarato che si attengono alla circolare del Commissario del “G.Brotzu” che blocca le attività non ritenute urgenti, mentre sono disponibili ad esaminare tutte le ” urgenze” che i trapiantati dovessero sottoporre ai medici della Cardiologia”.  


In questo articolo: