Devastante incendio a Monastir, distrutte querce e pagliai: 150 ettari in cenere

È pesantissimo il primo bilancio del rogo che ha devastato le campagne del paese, col fumo arrivato sino alla zona di Quartu. Il racconto dei volontari: “Abbiamo salvato un’azienda dalle fiamme”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Centocinquanta ettari di querce e vegetazione varia in cenere, stessa sorte per alcuni pagliai. È pesante il primo bilancio d terribile e vasto incendio scoppiato nelle campagne di Monastir, con il fumo e la cenere che, insieme all’odore fortissimo di bruciato, sono arrivati, sospinti dal vento, addirittura sino a Quartu Sant’Elena. Canadair, Protezione Civile, Corpo forestale e semplici volontari, oltre ai Vigili del fuoco, hanno battagliato per ore contro i roghi.
E proprio dai social arriva il racconto di un volontario del Gauf, Antonio Mascia: “Per dovere di cronaca, in onore di chi rischia la vita sul fuoco,  voglio informarvi che nell’azienda interessata dal fuoco di ieri a Monastir c’eravamo noi. La casa dei proprietari è stata salvata dal nostro intervento, la cosa più bella sono state le loro parole di stima e affetto nei nostri confronti,  nonostante la tragedia che stavano vivendo. Un pagliaio è andato in fiamme, l’abitazione con tetto in legno, per la maggior parte è stata salvata grazie a continui spruzzi d’acqua”.


In questo articolo: