Dermatologia, Mulas in pensione: “Lascio una struttura efficiente”

Patrizio Mulas direttore dell’unità di dermatologia dell’ospedale Oncologico va in pensione: “Lascio una struttura completa e efficiente costruita in sedici anni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aveva iniziato con un struttura semplice 16 anni fa quando l’Ospedale Oncologico Businco gli affidò l’incarico di organizzare una reparto di dermatologia partendo praticamente da zero.
Oggi quella prima unità si è trasformata in una Struttura Complessa ed è diventata un punto di riferimento importante per tanti pazienti anche come polo chirurgico.
Patrizio Mulas in tanti anni ha forgiato il personale alle sue dipendenze che oggi, quando lui lascerà il prossimo 30 dicembre, sarà certamente in grado di portare avanti la struttura anche se la sua figura di medico e lavoratore infaticabile verrà a mancare. L’unità operativa che Patrizio Mulas dirige, ogni giorno dal lunedì al venerdì, ha attivi i laboratori Cup di dermatologia clinica, un ambulatorio per le urgenze e le consulenze ai reparti, un ambulatorio di dermatologi oncologica e dermatoscopia e la sala chirurgica.
Insomma numerose prestazioni fornite ai pazienti in una unità dove lavorano 4 medici, specialisti in Dermatologia e Venereologia e 2 medici specialisti ambulatoriali dermatologi, oltre il direttore Patrizio Mulas e tutti si avvalgono di 6 infermieri e una operatrice sanitaria. Certo il collocamento in pensione del dottor Mulas non sarà indolore perché mancherà il punto di riferimento per tutti, medici infermieri e pazienti, ma il lavoro fatto in tanti anni, soprattutto con l’esperienza maturata dai suoi collaboratori sotto la sua guida, aiuterà a superare la sua mancanza. Il palmares professionale di Patrizio Mulas e lungo come quello di un campione sportivo di alto livello, con attività scientifiche professionali che solo elencare sarebbe lunghissimo, così come i suoi numerosi lavori scientifici. Il ruolo di dermatologo inizia nel lontano 1979 come assistente di dermatologia presso l’omonima clinica di Cagliari, dove rimane fino al 1990, anno in cui passa come responsabile delle malattie sessualmente trasmissibili e di dermatologia oncologica al San Giovanni di Dio. Poi nel 1998 inizia la sua attività al Businco portando negli anni da semplice e iniziale unità a una Struttura Complessa diventandone il direttore. Ora la sua Carriera pubblica si concluderà il 30 dicembre, ma chi lo conosce sa che la sua attività di medico, chirurgo e ricercatore non finirà perché la passione, la serietà e l’attaccamento alla professione rimarranno certo anche dopo il suo pensionamento. Guardate il video con l’intera intervista che ci ha rilasciato.