Dedicato alla Grande Guerra il calendario dell’Esercito Italiano

Verrà presentato giovedì 3 dicembre 2015 il tradizionale calendario dell’Esercito dedicato agli Italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Verrà presentato giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 15 nell’auditorium del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” a Cagliari, in via Pintus il CalendEsercito 2016, tradizionale calendario dell’Esercito che per il 2016 è dedicato agli Italiani, “un popolo protagonista che, nella Grande Guerra, ha trovato la propria unità”. 

Il CalendEsercito 2016 “ITALIANI”, ideato, prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è dedicato a tutti gli italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alle vicende della Grande Guerra. Furono milioni i soldati che, chiamati alle armi nel Regio Esercito Italiano, furono i principali artefici del contesto favorevole che portò la Nazione alla vittoria. Erano contadini, operai, intellettuali, artisti, uno spaccato dell’intera società del periodo, che visse con e nell’Esercito il primo grande momento di unità nazionale. A loro vanno sommati tutti i civili, donne e uomini, che hanno contribuito con il loro lavoro e con il loro supporto, anche solo morale, al positivo esito del conflitto.
Lo stretto rapporto tra esercito e società, nato durante la Grande Guerra, è raccontato nel calendario con il collegamento tra il passato e il presente. Gli eroi insigniti d’oro, d’argento e bronzo al Valor militare, così come si evince dalle motivazioni che accompagnano la concessione delle onorificenze, raccontano di valori, ideali e speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano; le cartoline d’epoca, con i loro colori sbiaditi e la viva narrazione dell’evento bellico, ci riportano al 15-18 e le fotografie contemporanee raccontano l’esercito di oggi, rendendo vivo e visibile il continuum di valori e identità.

Il CalendEsercito2016, le cui origini risalgono alle “cartoline reggimentali” del 1850, inviate per prime ad amici e colleghi da un Tamburino di Compagnia della Guardia Nazionale di Torino, in occasione delle festività natalizie, sarà presentato dal Comandante Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus,alla presenza delle autorità civili, ecclesiastiche e militari della Sardegna, nonché, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di una rappresentanza di studenti. Al termine della presentazione la Banda Musicale della “Brigata “SASSARI” terrà un breve concerto incentrato su alcuni brani musicali della Grande Guerra.