Dati in picchiata e zona bianca in arrivo: aumentano i vaccini e la situazione non è più quella di prima. Bisogna stare attenti, però, con l’arrivo dei turisti. A Radio Casteddu, Stefano Del Giacco, immunologo dell’Aou di Cagliari: “Siamo stati bravi durante la zona rossa e arancione perché questi sono i frutti, di queste settimane, in termini numerici. Parallelamente sono salite le vaccinazioni, più gente immunizzata, non contagiabile e quindi questi numeri ci fanno ben sperare. La popolazione più giovane non è vaccinata, quindi il virus continua a fare il suo lavoro: gira, si propaga e colpisce chi non è vaccinato. Molta attenzione quindi a questa zona bianca ma godiamocela con tutti i suoi benefici.
I vaccini saranno la chiave di tutto: dopo la prima dose in parte si è immunizzati e se si dovesse andare incontro al virus, si avranno forme meno severe. Per il futuro, dall’estate scorsa dobbiamo imparare: ormai ci sono i test che vengono fatti all’ingresso di tutto, non solo aeroporti ma anche porti e locali. Ovviamente gli errori ce li ricordiamo bene, gli assembramenti insomma.
Ad agosto senza mascherina all’aperto? Vediamo come vanno le cose, potrebbe essere un’ipotesi plausibile. Bisognerà prestare molta attenzione al chiuso, perché ovunque ci sono i sistemi di aria condizionata e riciclo dell’aria e questi possono fungere da vettori del virus. È molto importante mantenere la mascherina in occasione di incontri dove sappiamo bene come comportarci”.
Risentite qui l’intervista del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU