Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Dagli abissi ai laboratori, consegnati i 30 lingotti di piombo romani

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Università degli Studi di Sassari partecipa agli studi archeometrici promossi dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nell’ambito dell’esperimento CUORE sui neutrini (Underground Observatory for Rare Events), presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Un gruppo di ricerca multidisciplinare guidato dal fisico Massimo Carpinelli, Rettore dell’Università di Sassari, sta lavorando per stabilire la composizione chimica dei lingotti di piombo romano rinvenuti in Sardegna, al largo dell’isola di Mal di Ventre, all’interno di una nave affondata 2mila anni fa. Questo piombo antico, privo ormai di isotopi radioattivi, è ideale per condurre l’esperimento CUORE, ideato da Ettore Fiorini dell’Università Milano Bicocca, per consentire agli scienziati di scoprire un raro fenomeno della fisica dei neutrini (il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini).

 

Il lavoro dei ricercatori dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli, Marco Rendeli, Gabriele Mulas, Valeria Sipala e Alessandro Contini, attraverso l’attivazione neutronica e la misura dei rapporti tra gli isotopi stabili del piombo, ha permesso di accertare la composizione chimica dei lingotti, di risalire alla provenienza dei lingotti e alla tecnica metallurgica utilizzata per l’estrazione dei minerali. “La gran mole di dati che stiamo raccogliendo è al servizio della comunità scientifica, impegnata nel lungo lavoro di analisi e interpretazione archeometrica”, dichiara il fisico e Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli – “L’Università di Sassari è orgogliosa di contribuire a questa impresa e di collaborare con prestigiose istituzioni scientifiche come l’INFN, prime al mondo in questi campi di ricerca. Un altro esempio di come nel nostro ateneo ci siano ricercatori capaci di essere al vertice di ricerche di punta. Le ricerche multidisciplinari, alle quali collaborano anche archeologi del nostro Ateneo, andranno avanti e consentiranno di raccogliere altre informazioni preziose”.

 

Tags: Cagliariconsegnafisicalingottipiombosassari
Previous Post

Volotea annuncia la nuova rotta Cagliari – Genova

Next Post

Corso di attivazione creativa attraverso l’argilla

Articoli correlati

Brotzu, aggressioni al personale sanitario: escalation di violenza contro chi si prodiga per salvare vite

Polveriera Brotzu: i sindacati proclamano lo stato di agitazione per il mancato pagamento delle indennità

Volo Cagliari Parigi in ritardo di oltre 4 ore, sardi bloccati in aeroporto

Volo Venezia- Cagliari in ritardo di 9 ore: nottata in aeroporto

Cagliari: zaini e borse rubati al Poetto, ora è allarme: ennesimo episodio alla quarta fermata

Cagliari: zaini e borse rubati al Poetto, ora è allarme: ennesimo episodio alla quarta fermata

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Grosso colpo al 10eLotto a Cagliari, gioca una schedina a vince ventimila euro

Cagliari, colpo da 50mila euro al 10eLotto

Cagliari, allarme caos in piazza d’Armi: “Traffico impazzito, semafori spostati e attraversamenti cancellati”

Cagliari, allarme caos in piazza d’Armi: “Traffico impazzito, semafori spostati e attraversamenti cancellati”

Next Post

Corso di attivazione creativa attraverso l'argilla

ULTIME NOTIZIE

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Alessandro Di Battista sta tornando a casa: “Buon rientro, Ale!”

Alessandro Di Battista è atterrato in Italia: trasferito al Policlinico Gemelli

Impianti contraccettivi Essure, Bayer patteggia negli Usa

Condannato per lesioni all’ex compagna l’aggredisce in tribunale: arrestato per tentato omicidio

Progetto “Aquila Life”, i rapaci tornano a volare sui cieli della Sardegna

Aquila di Bonelli, arrivati 7 esemplari dalla Spagna: saranno reintrodotti a Bitti

Bomba contro la casa di un medico, tragedia sfiorata in Sardegna

Muore schiacciata da un masso: stava andando al funerale della madre

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025