Da Riva all’ultima vittoria targata Nenè: precedenti Cagliari – Verona

I precedenti tra Cagliari e Verona in terra sarda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fondamentale. Con questa parola possiamo riassumere la partita che vedrà il Cagliari opposto al Verona, domani al Sant’Elia.

Sono 24 i precedenti tra le due squadre tra Serie A e B. 16 vittorie dei sardi, 6 pareggi e appena 2 vittorie scaligere. 45 i gol segnati dai rossoblù, 18 dai veronesi.

Le compagini si affrontarono per la prima volta in serie cadetta, nel ‘52/53: risultato tennistico, con i sardi che liquidarono gli ospiti col punteggio di 6-0. Dopo dieci gare in B, il Cagliari ospitò per la prima volta in A il Verona all’Amsicora, nell’anno che precedette lo scudetto. Terminò 2-0 per i padroni di casa (doppietta di Riva), che si ripeterono anche nella stagione ‘69/70: 1-0, grazie alla rete del solito Riva, su rigore.

Ancora vittorie rossoblù nell’ultima partita del ‘70/71 e in quella inaugurale della stagione ‘71/72: prima 4-1 (tripletta di Mancin e Riva; gol della bandiera di Ferrari), poi 3-1 (Riva, Brugnera e Vitali; per il Verona Orazi).

Il primo pareggio arrivò nell’aprile 1973: 1-1, in virtù delle reti di Gori e Cozzi. Anche la stagione successiva fu pari, ancora per 1-1: vantaggio di Marchesi e gol di Zaccarelli.
La prima vittoria scaligera giunse nel ‘75/76: 0-2 (autogol di Roffi e Franzot).

Sarebbero trascorsi 15 anni per rivedere Cagliari e Verona affrontarsi nella massima serie. Nel ‘91/92 i sardi vinsero con un sonoro 4-0: autogol di Rossi, Gaudenzi, Napoli e Francescoli.

Ancora vittoria dei rossoblù nel ‘96/97 con un roboante 3-2: Minotti, Muzzi e rigore di Tovalieri per i sardi; autorete di Beretta e De Vitis per i gialloblu.

Il penultimo scontro in A tra le due compagini risale al 2000. I veronesi violarono il Sant’Elia col punteggio di 0-1 (Falsini). Nel 2003/2004, anno della promozione dalla B con Gianfranco Zola capitano, terminò invece 1-1 (Esposito e Italiano).

Dopo dieci anni il Verona, la scorsa stagione, è tornato in massima serie, proponendo un gioco frizzante e presentando giovani interessanti e un Toni in grande spolvero. In Sardegna una gara da dentro o fuori per i sardi vide la vittoria rossoblù 1-0, grazie alla rete di Nenè.

 

Prosegui la lettura