Cyber bullismo a Cagliari e social network: confronto tra gli esperti

Dopo il caso della ragazza messa alla berlina con le finte foto hard su Facebook


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si terrà venerdì 8 novembre a partire dalle 15,30 nei locali della MEM – Mediateca del Mediterraneo di Via Mameli 164 a Cagliari la tavola rotonda “Scuola e bullismo, disagio adolescenziale e social network”

L’obbiettivo dell’iniziativa è stimolare un confronto tra esperti del settore, educatori e psicologi che si confronteranno sui temi della prevenzione del disagio psico-sociale e del bullismo, sulle strategie e sulle politiche di intervento. Il tutto prendendo spunto dal saggio “Storie di bullismo. Dieci racconti e dieci giochi di gruppo per promuovere il benessere scolastico” di Bruno Furcas e Stefano Porcu, oltre che dal volume “I dolori del giovane bullo. Disagio e adolescenza ai tempi dei social network” di Bruno Furcas e Salvatore Bandinu entrambi pubblicati da Arkadia Editore.

Marcello Nonnis, docente di Psicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, introdurrà e farà da moderato del seminario che vedrà la partecipazione degli educatori Bruno Furcas, Stefano Porcu e Salvatore Bandinu, intervistati dal giornalista Luigi Alfonso. Interverranno anche la psicologa Barbara Pischedda e la consulente Rossana Meloni che tratteranno, rispettivamente, i temi di “bullismo e cyberbullismo” e “la diffusione del bullismo in Sardegna”.

Daranno il loro contributo anche la psicologa e psicoterapeuta Stefania Cuccu, l’esperto negli interventi scolastici di prevenzione del fenomeno del bullismo Andrea Toscano, Maria Rosaria Maiorano della Direzione scolastica regionale e il Dirigente scolastico Elisabetta Cossu.


In questo articolo: