Crisi e mercato civico: la nonnina povera che fruga tra i rifiuti

L’altra faccia della crisi, quella all’esterno del mercato civico di San Benedetto mente si festeggiano i 60 anni di attività. La foto del giorno che commuove e che fa capire l’estremo della povertà e della miseria vissuta a Cagliari, un’anziana donna che ogni giorno cerca tra i rifiuti accanto ai cancelli e ai box di vendita


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Compleanno storico e 60 candeline da spegnere al mercato civico di San Benedetto“: atto secondo, con l’altra angolatura che stavolta la si osserva tra la strada e il marciapiede: la nonnina che cerca tra i rifiuti qualcosa da mangiare, frutta e un pò di verdura. La foto del giorno, scattata questa mattina da Pierino Vargiu, di Elmas, è quella che rappresenta l’altra faccia della crisi, quella sofferta, toccata con mano dagli anziani, che vivono in solitudine, senza un euro per comprare un tozzo di pane.

UNA FESTA A META’. Tra gli operatori del mercato civico sono in molti a conoscerla e come lei sono a decine che ogni giorno si fanno un giro per raccattare qualcosa da mangiare. E’ triste, molto triste, mentre all’interno c’è l’altro esercito di operatori che combatte ogni giono da presto il calo delle vendite: “Già – dicono alcuni gestori dei box – ditelo a quei politici la fuori prima delle elezioni in che modo finiscono certe persone, povere, umili, in solitudine, che devono cercare tra la spazzatura per chiudere la giornata e poter campare”.


In questo articolo: