Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Coronavirus in Italia, la luce in fondo al tunnel: calo nettissimo di malati e ricoverati, ma aumentano i morti. Boom di guariti: ora sono oltre 50mila, e con molti più tamponi effettuati oggi la tendenza di netta flessione del virus è confermato dai numeri della Protezione Civile. Oggi ancora 102 persone di meno in terapia intensiva, e in tutto 772 persone ricoverate in meno rispetto a ieri. Ci sono anche in tutto 528 positivi in meno, rispetto ai 20 in meno di ieri. I morti però sono saliti nelle ultime 24 ore e oggi sono stati 534, anche se gli esperti hanno più volte spiegato che questo numero sarà l’ultimo fattore purtroppo a calare. Ma i numeri positivi di oggi inducono ulteriormente a passare alla fase due, con il governo che prepara il piano delle riaperture in Italia, che sarà annunciato da Conte entro domenica prossima.
Intanto sono 1.236 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 15.886 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 133, di cui 21 in terapia intensiva, mentre 704 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 257 pazienti guariti (+15 rispetto al dato precedente), più altri 49 guariti clinicamente. Salgono a 93 i decessi.
Sul territorio, dei 1.236 casi positivi complessivamente accertati, 226 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+8 rispetto all’ultimo aggiornamento). Invariato il dato delle altre province: 86 nel Sud Sardegna, 52 a Oristano, 74 a Nuoro, 798 a Sassari.