Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Coronavirus, a Cagliari dopo un mese di lockdown in aumento le depressioni e i disturbi d’ansia
Dopo trenta giorni di misure restrittive in città i primi effetti negativi sui più fragili. “Le persone lievemente depresse che riuscivano a contenere i disturbi grazie all’attività in palestra e alla vita sociale si trovano in difficoltà e hanno bisogno di terapie”
Disturbi d’ansia e depressioni. Sono gli effetti negativi di un mese di lockdown a Cagliari. Il servizio pubblico sta seguendo praticamente solo le emergenze, quindi non ci sono dati precisi, ma gli esperti mettono in evidenza i segnali più preoccupanti. “Si stanno manifestando i primi disagi”, spiega Chiara Bandecchi, psichiatra cagliaritana, titolare di uno studio privato, “per quanto riguarda la mia esperienza professionale, dopo un periodo di relativa calma, passati 30 giorni mi trovo a gestire nuove richieste di controllo, ma anche nuovi casi. L’ansia è in cima a tutti i problemi. Ma anche quelle lievi depressioni, che prima rimanevano sotto soglia grazie all’attività in palestra e alla vita sociale, ora, con le misure restrittive in corso che incidono negativamente sul fragile equilibrio psichico di queste persone, hanno bisogno di terapie adeguate”.
Problemi particolari per le persone con disturbi cognitivi come l’alzheimer o demenza senile che alternano momenti di lucidità ad altri di offuscamento : non si rendono conto del lockdown e a volte vanno in giro e vengono scambiate per persone normali.
Le preoccupazioni maggiori sono soprattutto per il futuro. “L’impressione che abbiamo è che ancora non ci sia un aumento dei casi”, dichiara Bernardo Carpiniello, direttore della clinica psichiatrica di Cagliari, “ma gli esperti si aspettano che il prorogarsi delle restrizioni di movimento e la crisi soci economica che potrebbe arrivare possano pesare in modo particolare sulle persone fragili. Ci aspettiamo dunque un aumento dei casi e un aggravamento delle condizioni dei pazienti già seguiti. Possono manifestarsi tutte le patologie da stress come disturbi d’ansia o depressivi. Ma anche i disturbi post traumatici per tutte le persone che sono guarite dal covid”.