Food, concerti e un hotel: la nuova Fiera aperta tutto l’anno

Esposizione e vendita delle eccellenze gastronomiche, concerti e collegamento col mare. E un nuovo hotel. È la Fiera del futuro che sarà aperta 365 giorni l’anno. Oggi l’incontro tra Regione, Comune, Porto e Camera di Commercio


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Esposizione e vendita delle eccellenze gastronomiche, concerti e collegamento col mare. E un nuovo hotel. È la Fiera del futuro che sarà aperta 365 giorni l’anno. Da tempo la Fiera langue. A visitatori sempre di meno. Resta in piedi qualche evento (come il concerto di oggi e domani di Ligabue), ma oggi i progetto per il rilancio della Fiera sono stati messi nero su bianco da Regione, Comune, Autorità portuale e Camera di Commercio. Stamattina a Villa Devoto il presidente Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana e il presidente della Camera di commercio di Cagliari Maurizio De Pascale hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa finalizzato alla stipula dell’Accordo di programma per la riqualificazione del compendio della Fiera Internazionale della Sardegna.

Tutte le parti si sono impegnate ad istituire un tavolo tecnico di indirizzo per la predisposizione del programma volto alla redazione del progetto di riqualificazione del quartiere fieristico finalizzato a un utilizzo esteso all’intero arco dell’anno, attraverso una serie di iniziative.

Verrà creato un polo espositivo permanente delle eccellenze enogastronomiche, agroalimentari, tecnologiche, artigianali e culturali del territorio regionale, anche con la possibilità di vendita dei prodotti di eccellenza. Saranno rimodulati gli spazi espositivi, al coperto e all’aperto e saranno destinati anche a eventi artistici e ricreativi e verrà realizzato un polo congressuale capace di ospitare eventi di portata internazionale.

Alcuni spazi saranno ritagliati per le attività sportive e messi in relazione con gli impianti delle zone vicine (polo sportivo di Monte Mixi). Verranno progettati (o rifunzionalizzazionati) spazi da destinare a uso direzionale e la grande novità sarà il supporto logistico alle attività “con la realizzazione di una struttura ricettiva di quanto dovesse rendersi necessario per il conseguimento delle finalità fissate nell’Accordo.

L’altra novità è il collegamento pedonale con l’area turistico-portuale antistante per la realizzazione di sinergie tra le attività fieristiche e la nautica da diporto. Ci sarà dunque un collegamento pedonale tra la Fiera e l’area di Su Siccu.

“TEMPI CERTI”. Il programma per la riqualificazione del compendio dovrà essere elaborato dal Tavolo di indirizzo entro 90 giorni dal suo insediamento. Nei successivi 30 giorni dalla presentazione del documento predisposto dal Tavolo, i sottoscrittori dell’Intesa esprimeranno il proprio parere di competenza e gli atti così approvati confluiranno in un apposito e separato Accordo di programma.

 


In questo articolo: