Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Dal 10 al 18 settembre, la città di Parma ospita il Salone del Camper, la seconda manifestazione europea del caravanning e del turismo all’ aria aperta, alla quale partecipa la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica ma anche comuni, regioni sia italiane che estere che credono in questa forma di turismo e che nonostante la crisi ha sempre punti positivi di crescita.
Quest’anno la Sardegna è presente con uno stand non in veste ufficiale, ma grazie all’impegno del Club Camperisti Sardi guidati dal presidente Gigi Pambira che dal 2011, anno di fondazione del Club, promuove l’isola in tutte le sue forme e per 365 giorni all’anno. “Non solo mare – spiega Gigi Pambira – ma anche ambiente, benessere e cultura: l’ABC del vivere all’aria aperta, tema di un nostro recente convegno tenutosi a Cagliari portato poi al Salone del Camper come nome del nostro stand”. E poi aggiunge “La Sardegna è nel cuore dei tanti visitatori che amano ritornarci e in quelli che ancora non la conoscono e che desiderano visitarla per la prima volta. Tanto è il materiale di promozione turistica che da sabato a oggi stiamo distribuendo ai molti visitatori del nostro stand. Guide della Sardegna che abbiamo ricevuto dalla regione, dai comuni, dalle aziende, dalle strutture e da organizzazioni di categoria. Con semplicità, ma con tanto orgoglio, portiamo la bandiera, le bellezze della nostra Isola in una manifestazione internazionale, la seconda in Europa”.
Il Club Camperisti Sardi ha partecipato al Salone del Camper con le proprie risorse economiche senza contributi da parte di enti pubblici, hanno però ottenuto il patrocinio dell’ Assessorato del Turismo della Regione. Salvatore Palma vice presidente del club ma anche consigliere nazionale di Actitalia Federazione è soddisfatto della presenza della Sardegna in una kermesse così importante. “Speriamo che il prossimo anno questa fiera entri nella programmazione finanziaria di promozione turistica della Regione, visto che spesso si prediligono alte Fiere, magari in luoghi lontani e non pensiamo di portare in Sardegna il turista made in Italy”. Per l’occasione Il Club Camperisti Sardi ha stipulato una convenzione speciale con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines per agevolare i propri soci che sono interessati a visitare il Salone del Camper. L’accordo prevede fino al 40% di sconto sulla tratta Olbia Livorno e viceversa. Anche questo è frutto di un impegno continuo di dialogo con gli enti e le aziende turistiche. Vi aspettiamo numerosi al padiglione 2 stand J 043. L’avventura continua.