Claudio Ranieri: “Ecco come diventai allenatore del Cagliari”

Il tecnico romano racconta la storia della sua chiamata per diventare il nuovo allenatore dei rossoblù
 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Intervenuto al VII seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi, svoltosi a Coverciano il 10 e l’11 marzo, il tecnico del Monaco Claudio Ranieri ha raccontato un interessante aneddoto: come è diventato allenatore del Cagliari.
 
“Ho lasciato il calcio molto presto e ho iniziato ad allenare, partendo dalle serie inferiori. Andai al Campania Puteolana, in Serie C, storia incredibile ma molto bella, molto formativa. Fui esonerato, poi fui richiamato. E ci fu proprio il Cagliari nella mia strada, in una partita che noi giocammo contro i rossoblù, squadra gloriosa che appena 17 anni prima aveva vinto lo scudetto con Gigi Riva. Ed era poi decaduta, dalla A alla B, poi dalla B alla C, e avrebbe dovuto fare fuochi e fiamme di quel campionato di Serie C. Ma non fu così.
 
Io ricordo che avevano appena seminato una parte del nostro campo, a Pozzuoli. Mi si avvicina l’assessore allo sport mentre il Cagliari faceva il riscaldamento, e mi dice:
 
“Claudio, stanno facendo riscaldamento dove noi abbiamo seminato l’erba. Stanno rovinando quel po’ di erba che sta crescendo. Li mandiamo via?”. Dico: “No, non li mandare via! Perché, guarda, stanno dormendo e non si accorgono. Questi si riscaldano sull’erba, poi nella terra battuta non riescono a giocare. Perdono la partita e non hanno capito dove hanno giocato”.

 

Prosegui la lettura