Choc a Settimo San Pietro, è morto Fabrizio Ligas: addio al creatore del museo dei costumi storici

Aveva 56 anni, se l’è portato via un infarto nella notte. Sempre in prima fila nel mondo della cultura, ha sfilato tante volte a Sant’Efisio. Il sindaco Puddu: “È stato un instancabile promotore del mondo della tradizione e del del folklore”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Lacrime a Settimo San Pietro per la scomparsa di Fabrizio Ligas, il creatore del museo Ligas Uda, dedicato interamente ai costumi antichi del paese. Aveva cinquantasei anni ed è stato stroncato, ieri, da un infarto nel sonno. Lascia la moglie, Anna, e due figli, Laura e Nicola. Conosciutissimo non solo a Settimo, suo paese natale, Ligas è stato per molti anni in prima fila durante la sagra di Sant’Efisio, sfilando per le vie di Cagliari con il costume tipico sansperatino. E anche il prossimo primo maggio sarebbe stato uno dei partecipanti della sfilata dedicata al martire guerriero. 
A ricordarlo, sui social, tantissimi amici e conoscenti. Il sindaco Gigi Puddu è incredulo: “Di prima mattina siamo stati scossi dalla terribile notizia dell’improvvisa scomparsa di Fabrizio Ligas. Conosciutissimo a Settimo e fuori Settimo per l’instancabile attività nel mondo del folklore, della cultura, della tradizione e della solidarietà, Fabrizio si è prodigato da sempre in tantissime iniziative tese a promuovere gli usi e sopratutto i costumi della nostra comunità, collaborando spesso alle iniziative promosse dal nostro Comune, perseguendo, e realizzando, il sogno di creare il museo Ligas Uda a conduzione familiare, per mantenere vive le tradizioni settimesi a lui trasmesse dai genitori, dai quali ha saputo raccogliere il testimone in maniera straordinaria. Interpretando il sentimento di tutta la nostra comunità esprimo le più sentite condoglianze a tutti i familiari. Ciao Fabrizio, ci mancherai”. Il funerale sarà oggi, lunedì 4 aprile, alle 16:45, nella parrocchia di San Pietro. 


In questo articolo: