“Revoca immediata della delibera per le assunzioni di vigili stagionali attraverso le graduatorie di altri comuni oppure faremo ricorso. Fermate questo vergognoso blitz preelettorale che danneggia i giovani di Domus de Maria a favore di qualche amichetto fuori paese. Una delibera oscena sia sul piano sostanziale che formale. E’ inaccettabile che il comune di Domus de Maria non attinga da proprie graduatorie per l’assunzione di vigili stagionali. E’ la più evidente dimostrazione del fallimento politico di questa amministrazione”.
Lo ha dichiarato Roberta Loi, consigliere comunale di Domus de Maria e candidata sindaco per la lista “La Vela” preannunciando un’interrogazione urgente e una segnalazione alla stessa prefettura.
“Che stesse arrivando l’estate non è una fatto occasionale ma lo si sapeva benissimo. Per quale motivo non si sono utilizzate le graduatorie comunali per assunzioni a tempo determinato? Per quale motivo si è deciso di far ricorso a graduatorie di altri comuni? E’ semplicemente una vergogna e un’umiliazione per quei tanti ragazzi di Domus de Maria che ambivano a ricoprire quel posto di lavoro, seppur temporaneo. Una gestione paradossale – sostiene Roberta Loi – visto che la stessa delibera non rispetta le principali e più elementari regole in materia di predisposizione di atti amministrativi. La delibera n.52 del 12 maggio scorso liquida in tre righe la decisione di richiedere ad altri Comuni di attingere da graduatorie per l’assunzione di agenti di polizia locale a tempo determinato. Quando un comune non è in grado di dotarsi di tali graduatorie o non le utilizza significa che è gestito male o preferisce favorire graduatorie di altri comuni. In entrambe le ipotesi la decisione dell’amministrazione è illegittima sotto ogni punto di vista. Il Comune non solo non osserva le regole più elementari che stanno alla base della adozione degli atti amministrativi, ma adotta deliberazioni contenenti palesi violazioni di legge.
Nella delibera – prosegue Roberta Loi – non è dato sapere (perché non indicato) se a monte esiste una programmazione del fabbisogno del personale (atto indispensabile ex art. 91 c.1 del TUEL, D.Lgs. 267/2000) e non viene indicato un elemento essenziale: le ragioni di queste assunzioni temporanee. Stagione estiva? Esigenze connesse ad eventi straordinari? Sostituzione di personale assente? Non è indicato nella delibera e questo lascia comprendere la superficialità con la quale si è operato. L’unica volontà che emerge chiaramente è quella di richiedere ad altri Comuni di attingere da graduatorie. Il contenuto dell’atto costituisce elemento essenziale perché lo stesso sia legittimo e l’assenza di motivazione ne costituisce illegittimità. Un Comune a forte vocazione turistica come Domus de Maria che non programma per tempo l’assunzione di vigili stagionali e si rivolge ad altri comuni per tali assunzioni manifesta la sua totale incapacità ma cosa ben più grave non fa niente per cercare di tutelare i giovani di Domus de Maria. Siamo dinanzi, invece, ad un’amministrazione che non solo non tutela i giovani del paese ma si rivolge ad altri comuni per assunzioni persino dei vigili urbani stagionali. Una vergogna che contrasteremo in tutti i modi”.