Centro commerciale a Sestu, esplode la polemica: “Impatto su Cagliari”

L’opinione di Fabrizio Rodin, consigliere comunale di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fa ancora discutere il provvedimento del Comune di Sestu per la realizzazione di un nuovo complesso commerciale nell’area dell’ex Strada statale 131, al km 9,800 per un totale di altri 5.830 mq.

Sulla nuova struttura edilizia che, una volta ultimata, si occuperà della grande distribuzione organizzata, sia della vendita di generi alimentari che di non alimentari, interviene il consigliere comunale di Cagliari Fabrizio Rodin che spiega di come “questo episodio sia rappresentativo di quanto sia strategico e fondamentale ragionare su una base metropolitana.

Per Rodin “Non è pensabile una struttura di questo tipo senza ragionare sull’impatto che avrà su tutto il territorio dell’area vasta di Cagliari e non certo solamente su quello di Sestu”.

“Credo che – conclude Rodin – se la città metropolitana di Cagliari fosse già una realtà e queste decisioni coinvolgessero tutti i Comuni interessati, la programmazione sarebbe molto più efficacie, di certo molto più attenta nei confronti della micro e piccola impresa commerciale prendendo però, come contesto, l’intero territorio metropolitano e non quello delle singole amministrazioni”.

“È difficile fare impresa commerciale in questa situazione per la micro impresa” aveva commentato con rabbia, anche nel nostro giornale il Presidente della Confesercenti Provinciale di Cagliari Roberto Bolognese. “Per il momento sembra davvero scaduta l’attenzione nei confronti della micro e piccola impresa commerciale, non agevolata in nessun modo.

La nostra Associazione” secondo Bolognese “ha espresso con forza la sua contrarietà a qualsiasi tipo di nuova grande distribuzione organizzata, ed è ferma sul punto che la stragrande presenza di GDO nell’area vasta di Cagliari non ha fatto altro che determinare l’impoverimento del tessuto economico della città e dei comuni limitrofi. Ma questo nostro parere purtroppo assume un peso politico e non un peso tecnico che sarebbe invece fondamentale in questo frangente”. Immediata, dunque, anche una risposta politica per ora da parte del consigliere comunale di Cagliari Rodin (Pd), dopo le affermazioni di Bolognese. Su questo “caso”, la polemica, seppur in toni costruttivi, sembrerebbe solo agli inizi.

Marcello Polastri