Centouno anni fa, il 1° marzo del 1915 nacque la Brigata Sassari

Fu l’orgoglio dei sardi durante la Prima Guerra mondiale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Brigata Sassari fu costituita il 1° Marzo del 1915 a Tempio Pausania (SS) e a Sinnai (CA), su due Reggimenti, il 151° e il 152° fanteria, composti interamente da Sardi.Durante la Prima Guerra mondiale, nel mese di luglio dello stesso anno attraversa l’Isonzo e viene subito impegnata in combattimento. La Brigata conquistò espugnando le trincee delle “Frasche” e dei “Razzi”, meritando la citazione, prima tra tutte le unità dell’Esercito, sul bollettino del Comando Supremo. Spostata dal Carso sull’altipiano di Asiago, nel giugno 1916 riconquistò Monte Fior, Monte Castelgomberto e Casera Zebio. Il 3 agosto i suoi reggimenti ricevettero la prima Medaglia d’Oro. Nei tragici giorni di Caporetto i fanti della “Sassari” contrastarono le avanguardie nemiche fino al Piave combattendo con straordinaria coesione morale, disperato orgoglio e granitica compattezza organica. Il battaglione “Musinu” fu l’ultimo dell’intero Esercito a passare il Piave, inquadrato e al passo, quasi irridendo il nemico che incalzava.
Ultimi a ripiegare, i “Sassarini” furono i primi nella riscossa. Sull’altopiano dei “Sette Comuni”, nel gennaio 1918, la Brigata fu protagonista della battaglia dei “Tre Monti” (Col de Rosso, Col d’Echele e Monte Valbella) che valse la seconda Medaglia d’Oro alle Bandiere dei reggimenti. La Grande Guerra costò alla “Sassari” oltre 15.000 perdite (2164 caduti e 12858 tra feriti, mutilati e dispersi). Caddero 138 Sassarini ogni 1000 incorporati (la media nazionale fu di 104). 6 Ordini Militari di Savoia, 9 Medaglie d’Oro, 405 d’Argento, 551 di Bronzo rappresentano il riconoscimento del valore individuale dei sardi che si batterono all’ombra delle due gloriose Bandiere, ciascuna delle quali venne decorata con due Medaglie d’Oro al V.M. (caso rimasto unico nel nostro Esercito, nell’arco di una sola campagna di guerra). Nell’ordinamento provvisorio del 1919 la Brigata “Sassari” viene mantenuta tra le Brigate permanenti come riconoscimento per lo straordinario valore dimostrato in guerra.

Nel 1988, la Banda della Brigata Sassari ha ereditato la tradizione delle disciolte Bande Reggimentali ed ha tenuto la sua prima esibizione pubblica il 4 novembre dello stesso anno a Cagliari, in occasione della Festa delle Forze Armate. La Banda è formata da circa 30 militari cui si salda un drappello di tamburi imperiali con Mazziere. Dalla sua costituzione la Banda è diretta dal Maresciallo Capo Musica Andrea Atzeni.

(Fonte: www.assonazbrigatasassari.it) 


In questo articolo: