Ceccato torna al Teatro Lirico in un concerto straordinario

Fuori abbonamento


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Stagione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari che viene inaugurata venerdì 7 e sabato 8 febbraio prossimo, gode, quest’anno, di una, imperdibile, straordinaria anteprima, venerdì 24 gennaio alle 20.30 e sabato 25 gennaio alle 19: il concerto fuori abbonamento dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, diretti da Aldo Ceccato, artista milanese tra i migliori interpreti del grande repertorio sinfonico che ritorna a Cagliari dopo il successo dei concerti nell’ottobre 2012. Il maestro del coro è Marco Faelli.

Il programma musicale, di grande richiamo ed interamente dedicato alla musica russa, prevede, nella prima parte, l’esecuzione della Prima Sinfonia in Re maggiore “Classica” op. 25 di Sergej Prokof’ev (Sontsovka, governatorato di Ekaterinoslav, Ucraina, 1891 – Mosca, 1953) e la Sinfonia di salmi di Igor Stravinskij (Oranienbaum, oggi Lomonosov, 1882 – New York, 1971), mentre nella seconda parte della serata viene eseguita la Quarta Sinfonia in fa minore op. 36 di Petr Il’ic Cajkovskij (Kamsko-Votkinsk, governatorato di Vjatka, 1840 – San Pietroburgo, 1893).

Composta nel 1917, la Sinfonia “Classica” viene eseguita, per la prima volta, sotto la direzione dell’autore, a Leningrado il 21 aprile 1918, due settimane prima che Prokof’ev lasci la patria per trasferirsi in America. La Classica è opera rappresentativa e significativa di un musicista del Novecento che concilia, senza scontri drammatici, modernità e tradizione. La Sinfonia di salmi è la prima, grande opera di musica sacra di Stravinskij: una monumentale pagina per coro e orchestra su testi biblici, composta nel 1930, densa di misticismo ed evocazioni alla solenne maestosità delle icone bizantine. Cajkovskij compone la Quarta Sinfonia nel 1878, permeata da una passionalità romantica ed un profondo scavo psicologico fino al travolgente finale che l’autore presenta come estenuata ricerca della gioia umana.


In questo articolo: