Carnevale a Cagliari, 2 settimane di eventi: sfilate anche a Giorgino e Pirri

Maschere, sfilate e zeppole dal centro alla periferia della città: dal 4 al 18 febbraio “si scherza sul serio”. Il Comune spende 50mila euro. Ecco TUTTO L’ELENCO degli appuntamenti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Paolo Rapeanu

Due settimane di sfilate, spettacoli teatrali, maschere tradizionali e zeppole sino al l’immancabile pentolaccia, tutto al ritmo di Sa Ratantira: da domenica 4 a domenica 18 febbraio torna – tra Pirri e il Villaggio Pescatori, passando per il centro – il Carnevale cagliaritano. Sono diversi i gruppi che partecipano, sei. Il Comune mette a correre 50mila euro.

Si parte domenica 4 alle 18:30, all’auditorium di piazzetta Dettori, con lo spettacolo-concerto Maschere di Carta: l’attore Giacomo Casti, il musicista Andrea Congia e la band Fàulas conducono il pubblico in un viaggio tra i fuochi e i simboli del Carnevale in Sardegna. La prima sfilata cittadina giovedì 8 febbraio, alle 18,nel Corso Vittorio, con i tamburi dei gruppi pronti a dettare il ritmo del passaggio delle maschere. Sabato 10 appuntamento a Pirri, una grande novità. Due sfilate dalle 16:30 e festa finale a centro culturale Exmè. Sempre sabato, protagonista ancora il Corso Vittorio, dalle 18: Ratantira tra via Manno, via Garibaldi, via Sonnino, via Roma, Largo Carlo Felice, piazza Yenne e le vie di Stampace. Martedì grasso, il 13 febbraio, ultima sfilata in piazza Giovanni XXIII: partenza alle 17:30 e arrivo a Stampace, in via Santa Margherita, per il rogo di Re Cancioffali. Due appuntamenti domenica 18 febbraio, con la pentolaccia: la Vespiglia in via Azuni e, dalle 17, ultimi coriandoli e stelle filanti di Carnevale al Villaggio Pescatori.


In questo articolo: