Palazzo del Tesoro ed Ex Cariplo: nuovi alberghi in arrivo a Cagliari?

Sono due grandi immobili dismessi in cento città. Realizzati negli anni 80’ del secolo scorso e oggi abbandonati e frequentati soltanto da clochard in cerca di un riparo. Ma spuntano i progetti di riqualificazione. Possibili le aperture di nuove strutture ricettive


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono due grandi edifici vuoti nel centro della città. Il palazzo ex Cariplo di viale Bonaria e, a pochi passi, il palazzo del ministero del Tesoro di via XX Settembre. Rispettivamente 8 e 7 piani di stanze e locali vuoti. Da tempo abbandonati e occupati da senzatetto a caccia di un riparo di fortuna. Ma ora sono in vendita e presto potrebbero partire i progetti di riqualificazione. Entrambi in una posizione strategica, a pochi passi, dal porto, dalla stazione dal centro storico e dalle vie dello shopping, potrebbero trasformarsi in alberghi.

Il palazzo Ex Cariplo, realizzato negli anni ’80, ha anche tanti parcheggi al pianto interrato è vasto 8 mila metri quadrati. Secondo i proprietari può essere facilmente riconvertito in struttura di tipo misto, commerciale, direzionale e ricettiva, “per la quale esiste già un’ipotesi di progetto con possibilità di ampliamento.

E c’è poi il fabbricato che ha ospitato gli uffici cagliaritani del ministero del Tesoro in via XX settembre. Un complesso edilizio realizzato nel 1981, su 7 livelli per una superficie totale di mq 1700 circa dotato di parcheggio di circa 350 mq. La sua attuale destinazione d’uso è di uffici pubblici, ma l’immobile è attualmente libero e potrebbe essere convertito in condominio o albergo.


In questo articolo: