Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sono due grandi edifici vuoti nel centro della città. Il palazzo ex Cariplo di viale Bonaria e, a pochi passi, il palazzo del ministero del Tesoro di via XX Settembre. Rispettivamente 8 e 7 piani di stanze e locali vuoti. Da tempo abbandonati e occupati da senzatetto a caccia di un riparo di fortuna. Ma ora sono in vendita e presto potrebbero partire i progetti di riqualificazione. Entrambi in una posizione strategica, a pochi passi, dal porto, dalla stazione dal centro storico e dalle vie dello shopping, potrebbero trasformarsi in alberghi.
Il palazzo Ex Cariplo, realizzato negli anni ’80, ha anche tanti parcheggi al pianto interrato è vasto 8 mila metri quadrati. Secondo i proprietari può essere facilmente riconvertito in struttura di tipo misto, commerciale, direzionale e ricettiva, “per la quale esiste già un’ipotesi di progetto con possibilità di ampliamento.
E c’è poi il fabbricato che ha ospitato gli uffici cagliaritani del ministero del Tesoro in via XX settembre. Un complesso edilizio realizzato nel 1981, su 7 livelli per una superficie totale di mq 1700 circa dotato di parcheggio di circa 350 mq. La sua attuale destinazione d’uso è di uffici pubblici, ma l’immobile è attualmente libero e potrebbe essere convertito in condominio o albergo.