Car sharing, entro l’anno il servizio delle auto in affitto arriverà a Cagliari. Al bando predisposto dal Comune qualche mese fa hanno partecipato due ditte: una padovana e l’altra cagliaritana, la Playcar di Autoservizi Mereu. “Speriamo di vincere noi – spiega il titolare della ditta Fabio Mereu – e di cominciare entro l’anno. Il nostro obiettivo é partire da Cagliari per poi proporre il servizio in tutta Italia”.
Intanto una delle auto che in futuro potranno essere noleggiate dai cagliaritani, é stata esposta oggi davanti al Terminal del Molo Ichnusa, in occasione della terza giornata dedicata alla mobilità sostenibile. Un’auto a benzina, ma per il futuro sono previste anche quelle elettriche.
I dettagli del servizio. Le vetture si potranno prenotare da smartphone o computer in base al luogo più vicino in cui l’utente si trova, poi a casa si riceverà una card che permetterà di aprire l’auto tramite un particolare dispositivo applicato nel parabrezza, e le chiavi saranno all’interno. L’auto si potrà prenotare per un minimo di un’ora a un massimo di dieci giorni. Per quanto riguarda i costi, l’utente pagherà 1,50 euro all’ora, 0,35 centesimi ogni chilometro.
“É statisticamente provato – aggiunge Fabio Mereu – che chi prova questo servizio, tende ad usare sempre meno l’auto. Tutto ciò é positivo per l’ambiente, ma anche dal punto di vista economico”.