Capoterra, nuove telecamere: nel mirino anche le auto non assicurate

Il sistema di videosorveglianza sarà attivo 24 ore su 24 e vigilerà sui beni pubblici e sulla circolazione stradale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un finanziamento regionale da 120mila euro per dotare Capoterra di 80 nuove telecamere ipertecnologiche di videosorveglianza, che garantiranno una maggiore sicurezza dei cittadini e vigileranno su quelli poco virtuosi. Oltre al controllo tradizionale di strade e spazi comuni, come piazze, scuole e altri edifici pubblici, ci sarà infatti anche il monitoraggio di eventuali trasgressori del codice stradale, e in particolare sarà possibile individuare le auto non coperte da assicurazione per la responsabilità civile.

Le telecamere saranno posizionate in tutto il territorio di Capoterra, incluse le lottizzazioni, tra cui Poggio dei Pini, Frutti d’Oro, Residenza del Sole e Su Spantu, e in punti strategici lungo le strade e nelle rotonde. L’intento è quello di prevenire furti, vandalismo, spaccio e in generale scoraggiare comportamenti scorretti da parte dei cittadini. “Il nostro obiettivo non è fare cassa, ma sensibilizzare i cittadini”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Corda. “Con questo progetto – aggiunge Corda – andiamo a completare lavori già portati avanti dall’amministrazione comunale per garantire una maggiore sicurezza e la tutela dei beni pubblici”. L’assessore annuncia inoltre che sarà migliorata la viabilità attraverso la predisposizione di nuova segnaletica.

I lavori di installazione delle videocamere inizieranno già nei prossimi giorni. Il monitoraggio sarà effettuato dalla polizia municipale da una centrale operativa 24 ore su 24.


In questo articolo: