Capitani Coraggiosi:laboratori per bambini per amare la bici

L’associazione Amici della bicicletta Cagliari con la collaborazione di Cada Die Teatro presentano:Capitani Coraggiosi

Laboratori per imparare ad usare la bici da bambini/e
per giocare con la bicicletta in sicurezza nel Parco della ex Vetreria per chi sa già usare la bici.
Domenica 22 febbraio 2015 ore 16
Per imparare ad andare in bicicletta in sicurezza e autonomia,i bambini/e hanno bisogno di giocarci, con la bici, sin da piccolissimi. Le bici per bambini/e di 2 anni sono quelle chiamate “a spinta”: con due ruote, un telaio, un manubrio e un sellino e dimensioni adeguate. Si può notare che la bici a spinta non ha né pedali, né freni; perciò l’altezza del sellino deve consentire al bambino/a di arrivare inizialmente con tutt’e due i piedi a terra: il movimento è determinato dalla spinta dei suoi piedi.
Ma come funzionano queste biciclette senza rotelle né pedali? Una spinta e via, si parte. Non solo: la bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta che il passo successivo diventa la bici dei grandi, saltando senza problemi la fase delle rotelle.
Non esiste un’età vera e propria di “iniziazione”. Il presupposto è che non appena da seduti sul sellino i bambini toccano terra con l’intero piede, possono fare i primi tentativi.

L’associazione mette a disposizione alcune bici recuperate e adattate a spinta per imparare a sviluppare l’equilibrio in bicicletta per bambini/e a partire da 2 anni.