
A Marco Caddeo e Nicola Baraglia, sono bastati appena due minuti per raccontare la Sardegna, con un’intensità disarmante, che non può non “smuovere” qualcosa dentro, mentre lo si guarda. Il cortometraggio in questione si chiama “Ammentos de Mare”, in rete solo da qualche giorno, sta già riscuotendo un notevole successo con migliaia di visualizzazioni.
Il video è molto semplice ma è proprio questo che colpisce. Non sono solo le splendide immagini del luogo nel quale è girato ad emozionare, ma la profondità della voce che ricorda quel posto, attraverso le parole di una donna anziana, che diventano poesia.
La voce di una splendida novantenne, Maria, racconta in sardo logudorese di quando era giovane e, ricorda, di quando camminava nell’incontaminata spiaggia di Cala Domestica: l’acqua le bagnava i piedi, il sole splendeva, sentiva il vento tra i capelli. In quel posto le bastava chiudere gli occhi e abbandonarsi, e tutte le preoccupazioni andavano via.
“Abbiamo voluto creare un cortometraggio dedicato alla valorizzazione delle coste dell’isola attraverso un piccolo racconto – hanno detto Marco Caddeo e Nicola Barbaglia- Il video è stato pubblicato giovedì in rete e ha già ricevuto migliaia di visualizzazioni e condivisioni. Questa solidarietà spontanea e i relativi commenti ci incoraggiano a creare altre storie per far conoscere a tutti lo spirito e la bellezza che la nostra isola riesce a conservare”.