Il bilancio del Comune di Cagliari sulle spese e sulle dotazioni finanziare per le politiche sociali, è stato analizzato questa mattina a Palazzo Bacaredda nella riunione della commissione Politiche sociali presieduta da Fabrizio Rodin.
Numerosi i consiglieri presenti che hanno ascoltato in audizione l’assessore competente Luigi Minerba e che, in apertura di seduta ha spiegato: “l’attenzione del Comune si sta focalizzando su cinque aree relative alle maggiori esigenze della cittadinanza in stato di necessità”.
Alla Casa di riposo di Terramaini, ad esempio, “la previsione di spesa si aggira intorno ai 2,6 milioni di euro. Per il centro comunale della solidarietà di via Sant’Ignazio, invece – ha detto Rodin – sono previsti poco più di 600 mila euro”.
Altri dati e ipotesi di spesa: “Per affrontare le problematiche dei minori a Cagliari, saranno destinati 4,9 milioni di euro, mentre per i contributi alle persone sono previsti 7 milioni di euro. Infine, per prestazioni dei servizi per adulti in condizioni disagiate e disabili, sono previsti 5,6 milioni di euro”.
“A queste risorse si farà fronte attraverso il Fondo unico, i fondi regionali, quelli comunali e i fondi ASL – conclude Fabrizio Rodin – per ridisegnare le politiche sociali a Cagliari per i prossimi anni”.