
Chiare dichiarazioni d’intenti per lo Stato Maggiore di Forza Italia e per un partito che sembra aver ritrovato la pace. Nei giorni scorsi al T Hotel l’Europaramentare Salvatore Cicu ha riunito allo stesso tavolo gli esponenti del movimento per illustrare, numeri alla mano, le generali condizioni di una Sardegna sempre più in crisi. Registrata la presenza dei vertici del partito e degli amministratori di quasi tutte le istituzioni sarde: presenti, oltre a Cicu, promotore dell’evento, Emilio Floris, Ugo Cappellacci, Pietro Pittalis, Alessandra Zedda, Edoardo Tocco, Stefano Tunis, Pierpaolo Cassoni ed Alessandro Vincis. Forte il rammarico di Cicu, il quale ha sottolineato la poca disponibilità al confronto da parte del Presidente Pigliaru, sollecitato al lavoro verso un’interlocuzione più efficace con le Istituzioni Europee, facendo leva sull’importanza del riconoscimento della condizione di insularità.
Insularità per la quale, ha precisato Cicu, sarebbe necessario un impegno sinergico di tutte le realtà coinvolte. Ugo Cappellacci, Coordinatore Regionale Forza Italia, ha puntato il dito contro l’immobilismo della Giunta Regionale, a suo dire rea di una gestione scandalosa che ha regalato all’isola la maglia nera in termini di produttività e posti di lavoro. Del medesimo avviso il Capogruppo Forzista in sede Regionale, Pietro Pittalis, che ha chiesto a più riprese le dimissioni del Presidente Pigliaru per la fallacia della sua promessa di risanamento della difficile condizione economica. Sulla stessa condizione economica, bordate rivolte all’Assessore al Bilancio, Raffaele Paci, da parte del Consigliere Regionale Alessandra Zedda, preoccupata della pochezza delle risorse destinate al settore agricolo.
Il senatore Emilio Floris è intervenuto, invece, a rimarcare l’assoluta necessità di politiche di coesione, della riorganizzazione dei trasporti e dello sviluppo della piccola e media impresa. Per fare ciò, l’ex sindaco di Cagliari, ha annunciato la presentazione di un documento condiviso, che esprimerà le linee programmatiche di Forza Italia per il rilancio della Sardegna. La partita più grande sarà però quella delle Regionali per le quali gli azzurri non hanno ancora trovato un candidato. Floris e Pittalis precisano che è prematuro trovare un nome ma garantiscono una soluzione condivisa che sia in grado di dare risposte concrete alle esigenze dei sardi. L’ex Presidente Cappellacci afferma che di certo non si ricandiderà alla guida della Regione mentre Cicu auspica che nella scelta vengano presi in considerazione i criteri dell’esperienza e di una visione politica di respiro più ampio possibile, attraverso il quale rappresentare la Sardegna a tutti i livelli istituzionali.