Cagliari, a Villanova parcheggi fantasma: “Ma multe e tasse del Comune sono reali”

Sono gli orari della Ztl la “maledizione” di molti commercianti e residenti: chi vive ha il pass ma gli stalli disponibili sono col contagocce: “I vigili mettono contravvenzioni anche a chi ha il tagliando, il valore delle attività commerciali è sceso ai minimi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il problema dei problemi, a Villanova, ha tre lettere: Ztl. Gli orari decisi dal Comune – stop alle auto dalle 21 alle 7 e dalle 15:30 alle 17 – uniscono nelle lamentele chi lavora e chi vive nel rione storico cagliaritano. Ci sono i pass e i parcheggi, certo: questi ultimi, però, sono col contagocce. E in certi orari, la doppia fila è l’unica soluzione. Col rischio – che diventa realtà la maggior parte delle volte – delle multe. I locali, la sera, sono mezzo vuoti: in una Cagliari dove ci si sposta con l’automobile anche per fare duecento metri, chi vuole cenare fuori sceglie altre zone. E chi, oltre a lavorare, vive anche in una delle viuzze tra piazza Kennedy e via Sulis, deve fare i conti con le nuove ordinanze: una su tutte, la pulizia delle strade. I vigili? “Inflessibili”, sostiene più di un villanovese, “nel fare multe”.

Silvia Barabino, 42 anni, da tre gestisce un minimarket in via San Giovanni: “Le multe? Fioccano alla grande, pochi giorni fa i vigili hanno fatto una strage in una delle strade interessate dalla pulizia. Anche io, che ho il pass, ne ho ricevute, e ho dovuto perdere tempo per farmele togliere”. Francesco Collu, carrozziere 77enne di via Macomer, ha dovuto pagare circa 500 euro per cinque contravvenzioni: “Tutte per le auto dei miei clienti, sono costretto a portarle dentro l’officina anche di pomeriggio, gli orari della Ztl sono assurdi”. Multe su multe anche per Giampiero Solinas, titolare di una pizzeria in via San Giovanni: “Mia moglie deve portarmi dei prodotti, tra parcheggio e scarico della merce i vigili, in più di un’occasione, hanno tirato fuori il blocchetto delle contravvenzioni. Gli affari sono in calo, come faccio a pagare le tasse? Me le paga il Comune?”.


In questo articolo: