Svolta a Cagliari, un’app segnalerà i parcheggi liberi: “Primi 50 sensori negli stalli attorno al mercato”

Fine dei lunghissimi giri alla ricerca di un posto per l’auto, parte la sperimentazione del Comune. Paolo Truzzu: “Se i risultati saranno soddisfacenti copriremo più zone possibili della città, soprattutto quelle dove c’è fame di parcheggi”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pochi clic per sapere, già a centinaia di metri di distanza, quali sono i parcheggi liberi e quelli occupati. Una sperimentazione, quella portata avanti dal Comune di Cagliari e Playcar, che sta per partire attorno al mercato civico di San Benedetto: “Cinquanta sensori già posizionati, bisogna solo far partire l’app”, spiega il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu: “I sensori avranno la capacità di segnalare se uno stallo sarà libero o occupato. Se i risultati saranno soddisfacenti implementeremo il servizio in altre zone della città. Così possiamo permettere ai cittadini di non girare intorno ad alcune vie, si sa già se ci sono posti da poter occupare”. Proprio “come succede nei parcheggi in struttura, all’ingresso vengono segnalati i posti liberi”. E anche l’ambiente ringrazia: “Garantiremo una migliore qualità dell’aria”, visto che diminuiranno “i tempi di ricerca di un parcheggio”.
Due mesi di prova, poi il servizio dovrebbe essere esteso “in più zone possibili della città, dove c’è più fame di parcheggi. Cerchiamo”, sottolinea il sindaco, “di portare avanti un’attività innovativa per semplificare la vita dei cittadini”.


In questo articolo: