Cagliari, un ictus stronca il papà delle agenzie di pratiche auto: addio a Efisio Dessanai

Da Laconi al capoluogo sardo, nel 1963 apre il primo ufficio della città dedicato al rinnovo di patenti e immatricolazioni. Da anni era in viale Marconi. Un nome conosciuto in tutta Cagliari, lascia tre figli e la moglie

Se n’è andato stroncato da un ictus, a ottantanove anni, nella sua abitazione di Cagliari, Efisio Dessanai. La città dice addio al papà delle agenzie delle pratiche auto: nato a Laconi, sin da giovane si era trasferito nel capoluogo sardo e, nel 1963, in via Sonnino, ha aperto l’attività. Per tanti anni è rimasto in una delle strade centrali di Cagliari, prima di trasferirsi in via Tuveri e, 15 anni fa, in viale Marconi. Lì, quando è andato in pensione, l’agenzia è finita sotto il controllo di due dei tre figli, Filippo e Corrado. Il terzo, Stefano, è il capo dei vigili urbani di Marrubiu. Lascia anche la moglie, Dessanai, Enza, sempre al suo fianco in ogni momento. Ha lavorato per decenni con le principali concessionarie automobilistiche di tutto il Cagliaritano, rinnovato tantissime patenti e seguito le pratiche delle immatricolazioni. Un nome conosciutissimo in tutta Cagliari e che, per anni, non ha avuto nessun rivale, lavorativamente parlando.
È il nipote, Roberto Piras, a tracciare un ricordo di quello zio “che è riuscito a tirare su un’impresa che, ancora oggi, resiste nonostante la crisi, e garantire un futuro sicuro a tutta la sua famiglia”. Il funerale sarà domani, giovedì 30 giugno, alle 16:30, nella chiesa del rione di Genneruxi.


In questo articolo: