
“Non riusciamo a incontrare il primo cittadino da 3 anni. E siamo senza servizi, senza farmacia e spesso senza rete internet. Ci sentiamo abbandonati”. Così Mariano Strazzeri, presidente del comitato del Villaggio dei Pescatori nel corso del dibattito sul collegamento e futuro di Giorgino, richiesto dal consigliere Matto Massa, Progressisti. Un intervento duro quello di Strazzeri (a nome dei residenti del borgo), anche nei confronti del sindaco Truzzu. Il primo cittadino ha partecipato alla prima parte del dibattito e poi si è assentato. “Spiace vedere l’assenza del primo cittadino durante il dibattito su Giorgino”, ha dichiarato l’opposizione su Facebook al termine della discussione. “Eppure i residenti stanno aspettando 3 anni di poterlo incontrare. Oggi era l’occasione giusta, pare che dovesse incontrare una persona importante. Loro chiedono l’acqua potabile, pulizia, decoro cose semplici. Noi come minoranza siamo pronti a sottoscrivere ogni impegno per risolvere i problemi di isolamento del Villaggio Pescatori”.
Truzzu dove era? Probabilmente si trovava a pochi passi dalla sala consiliare, nel cortile di palazzo Bacaredda. Dove era prevista la sua partecipazione alla presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco, dal titolo “Sono cose che passano”.
In serata la replica del primo cittadino: “Premesso che sono rimasto in aula dalle 17 alle 18,15, come ho detto nel saluto io avevo preso un impegno due mesi fa per una manifestazione con alcuni ospiti che venivano da fuori Sardegna. La data del dibattito è stata decisa senza consultarmi, l’ho scoperto solo lunedì quando ho ricevuto la convocazione e non potevo più modificare l’agenda. Sono sempre stato a disposizione del Villaggio e lo sarò sempre, come del resto sono a disposizione di tutti coloro che chiedono un appuntamento. Ho la sana abitudine di incontrare anche i singoli cittadini, nei limiti della disponibilità dell’agenda, figuriamoci se non sono disponibile a incontrare i rappresentanti di un quartiere”.
Il vicesindaco Giorgio Angius ha annunciato l’iter per la realizzazione di un nuovo ponte di collegamento tra Giorgino e viale La Playa.