Cagliari, telecamere nelle corsie preferenziali, e multe per chi passa col rosso in via Dante. Occhi elettronici nei semafori dei due incroci con via Todde e con via Logudoro, dove scatterà la multa per gli automobilisti che scelgono di viaggiare nelle corsie riservate agli autobus e sfrecciano nonostante il semaforo indichi il rosso. Per ora c’è il via libera della Giunta comunale, ma nelle prossime settimane sarà pronta l’ordinanza e le telecamere saranno attive.
Un intervento mirato a ridurre i disagi vissuti quotidianamente dai mezzi di trasporto pubblico, e limitare le infrazioni dei veicoli ai semafori. “Questa amministrazione, avendo inserito tra le priorità la garanzia della sicurezza delle persone e della circolazione stradale quale finalità primaria di ordine sociale ed economica – si legge nella delibera di Giunta – ha provveduto, nel corso del tempo, ad apportare diverse modifiche strutturali che hanno interessato tutta la viabilità urbana. L’intento è quello di attuare sia un incremento del livello di sicurezza stradale sia una maggior fluidità della circolazione, eliminando numerosi impianti semaforici, sostituiti dalle rotatorie, rendendo maggiormente visibili con colori intensi gli attraversamenti pedonali e installando sistemi di segnalazione luminosi in prossimità degli attraversamenti pedonali, rilevatori di velocità, senza sanziona mento, e pannelli informativi a messaggio variabile sulla circolazione stradale”.
Le telecamere sono già attive negli incroci semaforici di viale Marconi-via Sarpi, i direzione via San Benedetto, arteria in cui confluisce una rilevante mole di traffico proveniente dall’hinterland cagliaritano. Ma anche in via San Michele-piazza Sant’Avendrace, in direzione centro città, anch’essa punto di ingresso in cui convoglia l’ingente flusso veicolare diretto verso le strade statali 131, 130 e 195. E tra circa un mese le telecamere saranno in funzione nelle corsie preferenziali di via Dante, precisamente alle intersezioni via Dante-Todde, in direzione piazza San Giovanni XXIII, e via Dante-Logudoro, in direzione piazza Repubblica.