“E’ stato firmato il decreto istitutivo della sottocommissione per la Sardegna che esaminerà le richieste dei richiedenti asilo”. Ne da notizia il senatore del Pd Silvio Lai che, con la deputata Romina Mura, aveva visitato il CPSA di Elmas e con i parlamentari sardi del Pd aveva seguito la vicenda dei rifugiati in Sardegna.
“Pareva tutto finito nel dimenticatoio ma, grazie ad un lavoro congiunto, dal Ministero dell’Interno é arrivata in tre settimane la risposta alla richiesta formulata dalla Prefettura di Cagliari.
“Adesso si potrà esaminare in tempi rapidi le richieste dei 200 rifugiati che sostano nel centro in condizioni di estremo disagio dal mese di Luglio a cui ora si sono aggiunti altre centinaia di persone. Occorre ora l’impegno della Regione, cui facciamo appello per una maggiore attenzione, per un’iniziativa che coinvolga l’UNHCR, l’agenzia dell’ONU, e l’associazionismo regionale in modo che, esaudita la fase di riconoscimento dello status di rifugiato, si possa dare il massimo del sostegno a persone che fuggono dai teatri di guerra del Mediterraneo”.