Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Sergio Atzeni
Il sogno accarezzato per tanto tempo di vedere la strada più importante di Cagliari senza auto fino al porto non è più realizzabile. Eppure prima del 1940, il giardinetto con alberi d’alto fusto che l’abbellivano arrivava fino al porto ed era una passeggiata molto frequentata. Poi nel 1943 una recinzione, esteticamente simile a quelle dei campi di concentramento, separò per decenni la via dal porto adiacente. Poi quella recinzione fu rimossa e la via Roma riebbe il contatto con il porto che per decenni gli era stato vietato.
Da qui il sogno di molti cagliaritani di rivedere la continuità d’un tempo che però è stata definitivamente cancellata dalla costruzione della corsia destinata tra qualche anno al transito della Metropolitana di superficie e degli autobus.
Quindi il giardinetto centrale, mutilato e ristretto, oggi adibito a parcheggio per i residenti di Marina, non sarà più quel polmone verde di una volta e il porto sarà separato anche dalla strada che lo costeggia dove transitano migliaia di auto. Allora, in caso di pedonalizzazione della via Roma, come anche l’odierna amministrazione comunale ha più volte accennato, questa sarà parziale e potrebbe arrivare solo fino alla corsia ricavata al centro per la metro. Ben poca cosa quindi. E poi la continuità col porto praticamente non è più realizzabile e la pedonalizzazione totale si potrebbe avere sono per certi giorni chiudendo il transito delle auto lato porto. Era stata azzardata l’ipotesi del tunnel sotto la strada lato porto, dal Molo Ichnusa a viale la Playa che avrebbe risolto il problema traffico e avrebbe consentito la vera pedonalizzazione della via Roma fino appunto al porto. Ma, a parte gli eventuali costi e la ricerca dei fondi, l’idea è stata frettolosamente accantonata mentre si spenderanno tanti denari pubblici per pagare le penali per la mancata costruzione del parcheggio multipiano proprio nella via Roma, che è stato bocciato dall’odierno Consiglio comunale, dopo essere stato appaltato dalla precedente amministrazione.