Cagliari, strage di multe a San Benedetto tra i nuovi parcheggi. Residenti furiosi: “Sono ingiuste”

Decine di verbali finiscono dritti dritti sui parabrezza delle automobili parcheggiate in via Lai perché non hanno il nuovo pass. Ma il sito del Comune “smentisce” i vigili. E gli abitanti protestano, volano urla dalle finestre: “State facendo cassa in modo irregolare, vergogna. È uno scherzo?”. GUARDATE il VIDEO ESCLUSIVO con la rabbia dei residenti

Decine di multe – da 28,70 euro l’una – per non aver esposto il pass residenti sul cruscotto dell’automobile parcheggiata in via Lai, a San Benedetto, in uno dei due quartieri nei quali è partita la rivoluzione della sosta voluta dal Comune guidato da Massimo Zedda. Due vigili della polizia Municipale si sono presentati, blocchetto tra le mani, e hanno staccato molte contravvenzioni. Ma, c’è un ma: sul sito del Comune di Cagliari è scritto chiaramente che “coloro che posseggono già un pass delle zone B o H e sono residenti in una delle vie”… “possono scegliere di tenere il pass già in loro possesso” oppure “restituirlo e richiedere il pass della ozna del Parco della Musica. In ogni caso, per trenta giorni, potranno utilizzare il pass B o H anche nella zona Parco della Musica”. Insomma, i contorni di una “beffa” sembrerebbero esserci tutti.
“Abito in via Lai 2, pare che io non abbia il pass corretto per parcheggiare nella strada nelal quale vivo, ma sul sito del Comune c’è scritto che anche il vecchio pass può essere utilizzato ancora. Ho spiegato al vigile che mi ha messo la multa le mie ragioni, mi è stato risposto di andare al Comune e chiedere che venga rimossa. Intanto però me l’hanno fatta”, dice, arrabbiata, Francesca Melis. In molti hanno notato l’arrivo dei vigili affacciandosi alla finestra, e più di un residente ha urlato una parola ben chiara: “Vergogna”.

A seguito delle richieste di alcuni residenti per la presenza nei parcheggi riservati di auto sprovviste di pass nella zona di via Foscolo e via Lai, che fanno parte dell’area interessata dal nuovo piano della sosta per San Benedetto e Fonsarda, la Polizia Municipale è intervenuta con alcune sanzioni.

Chi ha ricevuto il verbale pur avendo titolo al parcheggio per residenti o perché in attesa del nuovo pass può contattare l’Ufficio Verbali-Ced della Polizia Municipale per tutte le indicazioni sulla problematica o l’eventuale annullamento.

Ricordiamo, come comunicato da Parkar, che gli abitanti aventi diritto al Pass Residenti potranno recarsi presso il parcheggio in struttura PARKAR PARCO DELLA MUSICA in Via Santa Alenixedda a Cagliari oppure presso gli Uffici PARKAR di Viale Trieste 159/3 per compilare l’apposito modulo per la richiesta del pass, disponibile allo sportello o scaricabile anche dal sito www.parkar.it.