Cagliari, stage di 6 mesi per diventare commessa nel negozio di intimo

Per fare la commessa nel negozio Golden Point di via Manno serve uno stage di sei mesi: “Diamo l’opportunità a giovani studentesse di imparare un lavoro”. E intanto l’azienda risparmia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Uno stage di sei mesi per imparare il mestiere di commessa in un negozio di intimo. Sembra un paradosso invece è la realtà nel negozio Golden point di via Manno, a Cagliari. Il cartello con su scritto “Cercasi stagista, massimo 28 anni”, è comparsa nei giorni scorsi e subito è polemica tra chi parla di “situazione paradossale” e chi la vede come “un modo per imparare un mestiere”. “Si tratta di una scelta dell’azienda – fanno sapere dal punto vendita – Sarà un vero e proprio corso per diventare commessa, un’opportunità per giovani studentesse senza un lavoro”. Intanto l’azienda risparmia: per gli stagisti è infatti prevista una retribuzione minima garantita completamente con fondi regionali.  

“Sarebbe più apprezzabile che si parlasse di periodo di prova – sottolinea Leila – Lo stage dovrebbe essere riservato a mansioni di altro tipo”. “Per esperienza personale  – spiega Vanessa –  due giorni di stage per un lavoro del genere  bastano e avanzano: è solo un modo per risparmiare 900 euro e farseli dare dalla Regione”. Di diverso parere Gloria, che vede lo stage come “un trampolino di lancio: conosco svariate persone che dopo sono state assunte dalla stessa azienda anche a tempo indeterminato. E comunque è un modo come un altro per imparare un mestiere, non ci vorrà la laurea per fare la commessa ma non si può avere la presunzione di saperlo fare senza un minimo di esperienza”.


In questo articolo: