Cagliari, spazi pedonali e collegamento con l’Orto botanico: nuovo volto per viale Merello

Rivoluzione in viale Merello. La storica strada alberata della città avrà un nuovo volto. Più verde e una nuova pavimentazione. E sarà collegata con l’Orto Botanico. I tempi? Molto dipenderà dai fondi che il Comune ha chiesto al Governo di Giorgia Meloni. “A febbraio via ai cantieri per i lavori di viale Trieste e via Roma”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Rivoluzione in viale Merello. La storica strada alberata della città avrà un nuovo volto. Più verde e una nuova pavimentazione. E sarà collegata con l’Orto Botanico. I tempi? Molto dipenderà dai fondi che il Comune ha chiesto al Governo di Giorgia Meloni.

“Nei giorni scorsi in giunta abbiamo licenziato tre delibere molto importanti per la riqualificazione urbanistica di Cagliari”, ha spiegato il sindaco Truzzu, “abbiamo approvato infatti il progetto preliminare di viale Merello che permetterà da un lato di preservare le piante e dall’altro di garantire la pedonalità. Siamo in attesa che il governo trasferisca materialmente le risorse per realizzare il progetto esecutivo e bandire le gare”.

Secondo la delibera viale Merello avrà una nuova sezione stradale, mentre la carreggiata sarà realizzata asfalto drenante (colore grigio chiaro con utilizzo di pietrisco bianco). Le intersezioni saranno rialzate fino al filo del marciapiede e saranno poi valorizzate le emergenze architettoniche e paesaggistiche: il viale sarà pensato come un collegamento dell’orto botanico. Prevista la sistemazione di essenze nelle aiuole tra le alberature. Tra gli alberi troveranno spazio 59 parcheggi tra le alberature.

La giunta ha anche approvato i progetti esecutivi di riqualificazione di via Roma e di viale Trieste (primo lotto, da piazza del Carmine a via Pola. Le gare sono state bandite, l’aggiudicazione è prevista entro il 31 dicembre prossimo e i lavori potrebbero partire entro il febbraio 2023.

 

“Sappiamo tutti che la macchina burocratica è complessa, indipendentemente dalla volontà di ciascuno”, aggiunte Truzzu, “ricordo che viale Merello e viale Trieste sono state, nell’estate 2019, tra le prime delibere della nuova amministrazione e solo qualche giorno fa siamo riusciti a chiudere tutto il processo amministrativo. Grazie alla collaborazione di tutti, con nuove idee, coraggio, pazienza e lavoro quotidiano, si possono però raggiungere gli obiettivi prefissati per dare un nuovo volto alla città”.

 


In questo articolo: