Cagliari, sorpresa di Natale alla Marina: mega presepe e albero alto 5 metri

Un pino sempre illuminato, la capanna con Gesù, Giuseppe e Maria più i Re Magi e i pastori. Tutto nel cuore del rione portuale e pagato dai commercianti: ecco dove sarà il “villaggio natalizio”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I commercianti del rione cagliaritano della Marina mettono mano al portafoglio e, con l’aiuto della chiesa di Sant’Eulalia, sono pronti a realizzare un mega presepe dentro l’area archeologica della chiesa di Santa Lucia, in via Sardegna. Tremila gli euro da raccogliere, l’iniziativa è stata promossa dal Consorzio dei commercianti del centro storico. Undici le statuine, più la capanna, per una spesa di 1900 euro. Non solo presepe, però. “Dall’otto dicembre, sino all’Epifania, ci sarà anche un maxi albero di Natale alto cinque metri, proprio al centro del presepe”, spiega Marco Milia, uno dei membri del direttivo del consorzio. “È il nostro modo per cercare di attirare cagliaritani e turisti anche nel periodo delle feste e, soprattutto, in accordo anche con don Marco Lai, fare idealmente la pace con quei residenti che si lamentano per il troppo rumore”. E, proprio la parrocchia diretta da don Lai “mette a disposizione la capanna del presepe, oltre alla pulizia di tutta l’area”.

 

Un tentativo per “accendere” dicembre anche nel rione portuale. Presepe e albero “saranno protetti grazie alle telecamere dei locali che si trovano nella strada. Inoltre”, aggiunge Milia, “vigileremo anche noi commercianti. Questo è solo il primo passo, per il prossimo Natale l’obbiettivo è avere le casette anche nella via Roma”. Prevista anche la cassetta delle lettere da lasciare “a Gesù Bambino. I bimbi potranno lasciarle e le migliori quindici saranno premiate”.


In questo articolo: